Pubblicato: Maggio 10, 2018

ARRIVATO A GIBILTERRA IL GOMMONE ITALO, L’ 11 MAGGIO RIPRENDERÀ LA ROTTA VERSO GENOVA

NEWS
Image

Martedì 8 maggio 2018, i due piloti della quinta staffetta del Genova Gibilterra Genova, Michele Armiento e Christopher Piercey, sono arrivati a Gibilterra. 

E’ un grande traguardo per il Club del Gommone, organizzatore dell’evento, che ancora una volta ha voluto dimostrare le qualità nautiche di quello straordinario mezzo che è il gommone. 

Dopo il successo nel 2017 della Circumnavigazione d’Italia da Genova Messina Venezia e risalita del Po fino a Pavia, il Club che mi onoro di presiedere, ha voluto mettere in programma questa nuova avventura per ribadire l’affidabilità di quella accoppiata gommone motore, infatti i mezzi sono gli stessi usati nella Circumnavigazione d’Italia: Motore da 40Hp Suzuki DF40A 4T, gommone da 5 metri ZarMini Rib16. Motore quanto mai parco nei consumi (il che non guasta in percorrenze simili) e gommone con carena in alluminio dall’ottima tenuta in mare. Il tutto rigorosamente senza patente. 

Gli equipaggi alternatisi fino a Gibilterra, e anche i successivi impegnati nel rientro del battello a Genova, sono tutti soci del Club del Gommone che anche in questo ha voluto dimostrarne le capacità e l’esperienza acquisita militando nelle fila del sodalizio. 

Naturalmente tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto di alcuni operatori del settore a noi particolarmente vicini: Suzuki Marine, Zar Formenti, Simrad-Navico, Ma-Fra, Extreme Wrap, Mokinba Hotel, Nautysport. 

Un particolare ringraziamento alla rivista Il Gommone che nella persona del direttore responsabile Pier Paolo Bellina giornalmente cura i comunicati su Facebook e sui siti specializzati. 

Ricordo che “Genova Gibilterra Genova 2018” ha avuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Federazione Italiana Motonautica e di Ucina Confindustria Nautica. 

I numeri da Genova a Gibilterra: 

1097,8 miglia nautiche percorse 

74 ore di moto 

602 litri di benzina consumati 

13 giorni di effettiva navigazione 

Cinque cambi di staffetta: 

Genova, Marsiglia: Emilio Galli – Angelo Villani 234 mn 

Marsiglia, Barcellona, Castelldefels: Virginio Gandini – Alain Parravicini 272 mn 

Castelldefels, Denia : Marco Mosca – Fabio Peschiera 216 mn 

Denia, Almeria: Danilo Redaelli – Franco Bodini 213 mn 

Almeria, Gibilterra: Michele Armiento – Christopher Piercey 170,5 mn 

Venerdì 11 Maggio, la sesta staffetta – Alessandro Di Lelio e Ambrogio Fumagalli- riprenderanno la rotta verso Almeria che li vedrà primi di altre cinque staffette per il rientro di “Italo” a Genova. 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Dicembre 7, 2025IL PRESIDENTE DEL CONI PREMIA I CAMPIONI MONDIALI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA
Leggi la news
Dicembre 3, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 29 novembre 2025: lo statunitense del Victory Team Shaun Torrente vince il GP di Jeddah. Fuori zona punti il veneto Andrea Comparato.
Leggi la news
Novembre 27, 2025Como, 26 novembre 2025, 76ª Centomiglia del Lario: un week end spettacolare di competizioni e colpi di scena
Leggi la news
Novembre 26, 2025Weekend Motonautico: dal 27 al 29 novembre 2025 il penultimo appuntamento del Mondiale di Motonautica F1 Inshore 2025 a Jeddah (Arabia Saudita). In gara l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Novembre 24, 202522/11/2025, secondo Round del Mondiale Offshore XCat 2025: vittoria in Kuwait degli emiratini Al Didi e Al Ali; quarto posto di giornata per la coppia italiana formata da Rosario e Giuseppe Schiano di Cola
Leggi la news
Novembre 19, 2025Como 19 novembre 2025: Lo Yacht Club Como presenta la 76^ edizione della Centomiglia del Lario.
Leggi la news
Novembre 19, 2025Promoter X-Cat 2025: da oggi a sabato 22 novembre, il secondo Round del Mondiale Offshore X-Cat in Kuwait. Tra i partecipanti i fratelli napoletani Schiano Di Cola, attualmente terzi nella classifica provvisoria
Leggi la news
Novembre 10, 2025Circolare nr. 08/2025 – Campionato Italiano 2026 Formula Junior Elite – Barche federali
Leggi la news
Novembre 3, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: Roberto Mariani è campione del mondo di Freestyle! Medaglia di bronzo per Massimo Accumulo nel Freestyle e per Naomi Benini nel Mondiale di Slalom
Leggi la news