Pubblicato: Aprile 7, 2025

MOTONAUTICA A LIGNANO SABBIADORO: LA PASSIONE RESISTE AL VENTO

NEWS
Diporto
Image

È stato un fine settimana all’insegna della passione per il mare quello andato in scena a Lignano Sabbiadoro dal 5 al 6 aprile 2025, in occasione della prima tappa del Campionato Italiano Diporto – categoria Touring Cup, organizzata dall’ASD Team Tecnomar Racing sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica (FIM), nella cornice della 7^ edizione del Lignano Boat Show.

Nonostante l’impossibilità di disputare la gara ufficiale a causa delle avverse condizioni meteo marine, hanno riscosso successo le attività formative fortemente volute dalla FIM per avvicinare giovani e adulti alla motonautica anche come sport di base, in linea con gli obiettivi condivisi con Sport e Salute.

Grazie all’organizzazione messa in campo dalla Delegazione FVG della FIM e dall’ASD Team Tecnomar Racing, bambini e ragazzi delle scuole locali e visitatori della manifestazione hanno potuto imparare, sotto la guida di istruttori federali, le prime nozioni di navigazione da diporto, cimentandosi poi in acqua con prove pratiche di partenza, attracco e guida a bordo di gommoni da 15 CV. Un’esperienza coinvolgente per vivere da protagonisti il mondo della motonautica e scoprire questo sport in modo sicuro e accessibile, anche come esperienza ludica e inclusiva.

“Nonostante le condizioni meteo non abbiano permesso lo svolgimento della gara, la tappa di Lignano Sabbiadoro ha rappresentato un momento importante per il nostro sport, grazie soprattutto all’impegno della Delegazione FIM FVG e alle attività di avvicinamento rivolte ai più giovani. Far provare la motonautica ai ragazzi, in sicurezza e con il supporto dei nostri istruttori federali, è uno degli obiettivi principali della Federazione. Continueremo su questa strada, perché la diffusione della cultura del mare e della navigazione in sicurezza è il miglior investimento per il futuro della motonautica.” ha commentato il Presidente della FIM Giorgio Viscione a chiusura del weekend friulano.

Il Campionato Italiano Diporto Touring Cup dà appuntamento alla prossima tappa Aquileia-Grado, in programma il 17 e 18 maggio 2025.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa FIM

Eprcomunicazione – ufficiostampa@eprcomunicazione.it

Laura Ciuccatosti – stampa@fimconi.it

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Settembre 17, 2025A Bad Saarow in Germania, undici piloti azzurri di motonautica Circuito impegnati nelle tappe dei Mondiali della F/500, F/250 e F/125.Prove e gare venerdì 19 e sabato 20 settembre 2025.
Leggi la news
Settembre 10, 2025SPETTACOLO SULL’ACQUA A FIUMICINO: IN ARRIVO L’ULTIMA TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2025 CON LA MOSTRA “IL MARE A 360°” E LA PREMIAZIONE BEST YOUNG DRIVERS.
Leggi la news
Settembre 8, 2025Europeo UIM-ABP Aquabike 2025: domenica 7 settembre 2025 in Francia, la varesotta Aurora Filiberti conquista il bronzo nella Runabout GP4 Ladies e l’argento nella Run GP4 Junior, mentre Ayrton Cecere vince il bronzo nella Run GP4 Junior. Nel Freestyle, il romano Roberto Mariani si conferma campione europeo 2025, Massimo Accumulo vince l’argento. Nell’Europeo Endurance in tappa unica, oro per Matthias Giraldo nella Run GP2 e argento e bronzo per Michele Cadei ed Emanuele Masala nella Run GP1.
Leggi la news
Settembre 4, 2025Dal 4 al 7 settembre 2025, a Vichy in Francia, la 4^ e decisiva tappa del Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2025; diciotto i piloti azzurri in gara.
Leggi la news
Settembre 3, 2025Eletti domenica 31 agosto a Castel Volturno (CE), i Campioni Italiani 2025 di Hydrofly. 
Leggi la news
Settembre 2, 2025GP MOTONAUTICO EMILIA ROMAGNA 2025: Scie d’acqua, velocità e passione sul Po
Leggi la news
Agosto 29, 2025MOTONAUTICA: PER DUE GIORNI SUL FIUME PO SI CORRE A PELO D’ACQUA. Dal 30 al 31 agosto a Monticelli d’Ongina – San Nazzaro (PC), al via la 3^ tappa del Mondiale di F2 e il Campionato Europeo F125
Leggi la news
Agosto 28, 2025A Castel Volturno (CE) questo fine settimana il Campionato Italiano Hydrofly 2025.
Leggi la news
Agosto 10, 2025Non è modellismo, è motonautica: l’Italia brilla al Mondiale di Radiocomandata
Leggi la news