Pubblicato: Aprile 7, 2025

MOTONAUTICA A LIGNANO SABBIADORO: LA PASSIONE RESISTE AL VENTO

NEWS
Diporto
Image

È stato un fine settimana all’insegna della passione per il mare quello andato in scena a Lignano Sabbiadoro dal 5 al 6 aprile 2025, in occasione della prima tappa del Campionato Italiano Diporto – categoria Touring Cup, organizzata dall’ASD Team Tecnomar Racing sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica (FIM), nella cornice della 7^ edizione del Lignano Boat Show.

Nonostante l’impossibilità di disputare la gara ufficiale a causa delle avverse condizioni meteo marine, hanno riscosso successo le attività formative fortemente volute dalla FIM per avvicinare giovani e adulti alla motonautica anche come sport di base, in linea con gli obiettivi condivisi con Sport e Salute.

Grazie all’organizzazione messa in campo dalla Delegazione FVG della FIM e dall’ASD Team Tecnomar Racing, bambini e ragazzi delle scuole locali e visitatori della manifestazione hanno potuto imparare, sotto la guida di istruttori federali, le prime nozioni di navigazione da diporto, cimentandosi poi in acqua con prove pratiche di partenza, attracco e guida a bordo di gommoni da 15 CV. Un’esperienza coinvolgente per vivere da protagonisti il mondo della motonautica e scoprire questo sport in modo sicuro e accessibile, anche come esperienza ludica e inclusiva.

“Nonostante le condizioni meteo non abbiano permesso lo svolgimento della gara, la tappa di Lignano Sabbiadoro ha rappresentato un momento importante per il nostro sport, grazie soprattutto all’impegno della Delegazione FIM FVG e alle attività di avvicinamento rivolte ai più giovani. Far provare la motonautica ai ragazzi, in sicurezza e con il supporto dei nostri istruttori federali, è uno degli obiettivi principali della Federazione. Continueremo su questa strada, perché la diffusione della cultura del mare e della navigazione in sicurezza è il miglior investimento per il futuro della motonautica.” ha commentato il Presidente della FIM Giorgio Viscione a chiusura del weekend friulano.

Il Campionato Italiano Diporto Touring Cup dà appuntamento alla prossima tappa Aquileia-Grado, in programma il 17 e 18 maggio 2025.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa FIM

Eprcomunicazione – ufficiostampa@eprcomunicazione.it

Laura Ciuccatosti – stampa@fimconi.it

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Aprile 29, 2025MOTONAUTICA: a Rimini dal 3 al 4 maggio al via il Campionato Italiano Moto d’Acqua 2025
Leggi la news
Aprile 15, 2025Motonautica Radiocomandata 2025 da Margonara (MN): domenica 13 aprile, nella Gara Internazionale “22° International Race Open FIM “M”, due medaglie per gli azzurri Jeric Mitja e Gherardo Mioc nelle classi Hydro1 e Mini Hydro.   
Leggi la news
Aprile 11, 2025A Gonzaga sul lago mantovano Arci Margonara, domani e domenica 13 aprile 2025 la Gara Internazionale 2025 di Motonautica Radiocomandata sezione M, in tappa unica.
Leggi la news
Aprile 11, 2025In Spagna, a Puerto De Mazarròn – Murcia, dall’11 al 13 aprile 2025, di scena la 1^ tappa stagionale del Campionato Mondiale UIM Endurance classe B. In azione per l’Italia nella categoria Promotion 150 Diego Testa e Claudio Gullo.
Leggi la news
Aprile 7, 2025Conclusa a Gonzaga sul lago mantovano Arci Margonara, domenica 6 aprile 2025 la tappa italiana del Campionato Internazionale IMBRA 2025 di Motonautica Radiocomandata (“14° trofeo Camillo Braghieri”).
Leggi la news
Aprile 7, 2025MOTONAUTICA A LIGNANO SABBIADORO: LA PASSIONE RESISTE AL VENTO
Leggi la news
Aprile 4, 2025A Ravenna (Fosso Ghiaia) sul lago Pineta, conclusa domenica 30 marzo 2025 la 1^ prova del Campionato Italiano Radiocomandata categorie Offshore-Hydro-F1.
Leggi la news
Aprile 3, 2025MOTONAUTICA: AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO DIPORTO-TOURING CUP 2025. PRIMA TAPPA A LIGNANO SABBIADORO (UD) NEL WEEKEND 5-6 APRILE
Leggi la news
Marzo 27, 2025Motonautica Radiocomandata 2025: da sabato 29 a domenica 30 marzo, a Ravenna si apre il Campionato Italiano di FSR, cat. Offshore, Hydro e F1.
Leggi la news