Pubblicato: Aprile 3, 2025

MOTONAUTICA: AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO DIPORTO-TOURING CUP 2025. PRIMA TAPPA A LIGNANO SABBIADORO (UD) NEL WEEKEND 5-6 APRILE

NEWS
Diporto
Image

Il pubblico potrà cimentarsi con prove in acqua su mezzi da diporto e istruttori federali e vivere le emozioni dello sport motonautico.

3 aprile 2025 – Sabato 5 e domenica 6 aprile prenderà il via, per la prima volta da Lignano Sabbiadoro, il Campionato Italiano Diporto categoria Touring Cup (foto in partura PH Marilena Piraino24). La competizione è organizzata dalla Federazione Italiana Motonautica (FIM) e dall’ASD Team Tecnomar Racing nell’ambito della 7^ edizione della Lignano Boat Show, la più grande fiera della piccola nautica da diporto e dei servizi nautici, realizzata dall’Associazione Noi Operatori di Aprilia Marittima, in collaborazione con Promoturismo FVG e con il patrocinio dei comuni di Lignano Sabbiadoro, Latisana e Marano Lagunare.

Una gara spettacolare che celebra il tanto atteso ritorno della motonautica nelle acque antistanti Lignano e la laguna di Marano, che mancava nella cittadina friulana da oltre 40 anni. Un weekend all’insegna non solo della competizione, ma anche del coinvolgimento di curiosi e appassionati in attività alla scoperta della disciplina sportiva del diporto.

La gara si svolgerà nella giornata di domenica 6 aprile, dalle ore 14.00, e coinvolgerà imbarcazioni di derivazione da diporto, monocarena e monomotore, con scafo di lunghezza massima di 8 metri. Il tracciato si snoderà su un percorso di 3 miglia nautiche, visibile da tutto il lungomare di Lignano Sabbiadoro: uno straordinario spettacolo di adrenalina e velocità, in un contesto unico e suggestivo.

Da venerdì pomeriggio alla domenica, alla Darsena Porto Vecchio il pubblico potrà ammirare le imbarcazioni da gara e osservare i team all’opera nella preparazione dei mezzi.

Un’esperienza diretta per avvicinare giovani e pubblico alla motonautica

In Darsena, all’interno dell’area espositiva del Lignano Boat Show, sabato 5 aprile, dalle ore 10.00 alle 15.00, la FIM ospiterà attività didattiche e dimostrative, rivolte a studenti del territorio e visitatori.

“Con il Campionato Italiano Diporto, oltre a offrire uno spettacolo agonistico, vogliamo dare a tutti l’opportunità di avvicinarsi alla motonautica non solo come spettatori, ma vivendo un’esperienza diretta in acqua. L’attività organizzata a Lignano Sabbiadoro rientra perfettamente nella nostra visione di sviluppare la motonautica anche come sport di base, in linea con gli obiettivi condivisi con Sport e Salute. Crediamo che per coinvolgere nuovi appassionati sia fondamentale far vivere il mare e le sue potenzialità, permettendo a giovani e adulti di provare in prima persona l’emozione della navigazione in sicurezza. Questo evento rappresenta un passo importante verso una motonautica più inclusiva e accessibile a tutti.” ha affermato il Presidente della FIM Giorgio Viscione.

I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire diversi aspetti legati alla navigazione e alla sicurezza in mare, scoprendo le regole fondamentali per muoversi in acqua in modo consapevole, l’uso corretto delle cime e l’arte di realizzare nodi nautici, abilità essenziali per ogni navigatore. Ma non sarà solo teoria: la Federazione metterà a disposizione mezzi pneumatici motorizzati con 15 CV e il supporto di istruttori federali per la pratica in acqua e un’esperienza sicura e coinvolgente.

Uno sport in crescita per un settore strategico per il Friuli Venezia Giulia

La tappa di Lignano Sabbiadoro si inserisce in un contesto, quello della nautica, molto importante per il Friuli Venezia Giulia. La regione, con i suoi 96 km di costa, 25 marine e 15.562 posti barca, è il porto turistico più grande d’Italia. Nel post pandemia, il settore della nautica da diporto ha fatto registrare una crescita record, con fatturati in aumento del 13,6% nel 2023. Se si considera anche la cantieristica, l’economia marittima conta oltre 10.000 occupati in 1.350 imprese, che da sole valgono il 15% del PIL e il 16% dell’export regionale. Numeri che fanno immaginare uno sviluppo importante anche del settore sportivo, per il quale la FIM lavora con l’obiettivo di avvicinare sempre più appassionati alla motonautica.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa FIM

Eprcomunicazione – ufficiostampa@eprcomunicazione.it

Laura Ciuccatosti – stampa@fimconi.it

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Ottobre 9, 2026Weekend motonautico 10-11 ottobre 2026: a Boretto (RE) Campionati Italiani Circuito di F/125 (in prova unica) e Formula Junior Èlite (penultima tappa stagionale). Sui laghi mantovani di Margonara si chiude il Campionato Italiano di Radiocomandata delle categorie Elettriche.
Leggi la news
Ottobre 9, 2026Sul Lago di Como hanno inizio la 77^ edizione della Centomiglia del Lario, il Campionato Mondiale ed Europeo UIM di Offshore 3D, la 77^ Centomiglia del Lario e le tappe finali dei Campionati Italiani di Offshore 5000 e One Green Class e Diporto Touring Cup, Pleasure Performance e Honda Offshore fino a domenica 11 ottobre 2026
Leggi la news
Ottobre 5, 2026Motosurf, Lorenzo Tanda protagonista a Manfredonia: sul podio europeo con il bronzo nella Stock-MEN e primo posto nella tappa del Campionato Italiano
Leggi la news
Ottobre 4, 2026CAMPIONATO MONDIALE AQUABIKE UIM-ABP 2026: sabato 3 ottobre, ottimi risultati per i quattro piloti azzurri impegnati in Cina a Shanghai nella prima tappa stagionale. Roberto Mariani e Massimo Accumulo sono 3° e 4° classificati nel Freestyle, Matteo e Naomi Benini chiudono invece al 5° e 6° posto nelle Ski GP1.
Leggi la news
Settembre 30, 2026CAMPIONATO MONDIALE AQUABIKE UIM-ABP 2026: da domani a sabato 3 ottobre, quattro piloti azzurri impegnati in Cina a Shanghai nella prima tappa stagionale.
Leggi la news
Settembre 29, 2026Motonautica Circuito: a San Nazzaro (Piacenza), domenica 27 settembre 2026, il finlandese Leevi Paasonen si laurea Campione Mondiale GT30. Vincenzo Galofaro il migliore degli azzurri.
Leggi la news
Settembre 28, 2026MARE IN MOVIMENTO 2 A CORIGLIANO-ROSSANO: MATTIA LANCIA E RACHELE RIZZO VINCITORI NELL’HYDROFLY; EMANUELE MASALA E LUCA VECCHIORI DOMINANO NELLE MOTO D’ACQUA
Leggi la news
Settembre 28, 2026CONCLUSO L’EVENTO ‘MARE IN MOVIMENTO’ A CORIGLIANO-ROSSANO: LA MOTONAUTICA ASSOLUTA PROTAGONISTA IN CALABRIA
Leggi la news
Settembre 23, 2026Torna a San Nazzaro (Piacenza), l’appuntamento con la grande Motonautica Circuito internazionale: dal 25 al 27 settembre 2026, al via il Campionato Mondiale GT30.Sulle acque del Po, anche un Raduno delle affascinanti Barche Storiche da corsa.
Leggi la news