Pubblicato: Luglio 1, 2024

Motonautica Circuito a Brindisi (BR) 28-30 giugno 2024: l’inglese Matthew Palfreyman vince la 1^ tappa del Campionato Mondiale F2; Vincenzo Galofaro si impone nella tappa del Campionato Italiano della Formula Junior Èlite.

NEWS
NOTIZIE FEDERALI
Circuito
Image

Si è conclusa ieri domenica 30 giugno 2024 a Brindisi, la XI edizione del “Gran Premio d’Italia – Adriatic Cup”.

La manifestazione, organizzata dal Circolo Nautico Porta d’Oriente, è stata valida quale 1^ tappa del Campionato Mondiale UIM Circuito F2 e del Campionato Italiano Circuito di Formula Junior Èlite.

Il Mondiale F2 ha visto in azione nella cittadina pugliese 18 piloti provenienti da diverse nazioni (Finlandia, Norvegia, Svezia, Gran Bretagna, Portogallo, Principato di Monaco, Emirati Arabi Uniti, Lituania, Slovacchia, Lettonia e Italia);

a vincere questa tappa iniziale del Mondiale è stato il britannico Palfreyman (foto in apertura podio F2 – PH ) A seguito della qualifica post gara del comasco Tullio Maria Abbate jr. del Team Abbate, che aveva tagliato il traguardo della gara in 2^ posizione, sul secondo e terzo gradino del podio della F2 sono saliti rispettivamente il lituano Edgaras Riabko e il portoghese Duarte Benavente.

Ottimo quinto posto in classifica per il friulano David Del Pin; il portacolori dell’A.M.D. San Nazzaro ha chiuso la gara di Brindisi alle spalle della driver inglese Mette Bjerknes (unica donna in gara nel Mondiale oltre alla svedese Mathilda Wiberg); sesto classificato, sul totale dei 18 drivers partecipanti, l’emiratino Rashed Al Qemzi (attuale Campione iridato in carica della F2).

In acqua a Brindisi sono scesi anche i drivers della Formula Junior Èlite nella tappa di apertura del Campionato Italiano; a vincere la gara pugliese è stato Vincenzo Galofaro; il portacolori della Rainbow Team Association si è imposto rispettivamente su Giulio Santi (Club Nautico Rimini) e su Francesco Galofaro (Rainbow Team Association).  

Prossimi appuntamenti con la Motonautica Circuito inshore, saranno quello norvegese di Tonsberg dal 2 al 4 agosto con il Mondiale F2 e quello italiano di Viverone (BI) dal 13 al 15 settembre con l’Italiano di Formula Junior Èlite.

Calendario gare e info su: www.uim.sport e www.worldchamp.com

(Credits Foto 2024 PH Movieweb srl)

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Giugno 13, 2025A SANTA CESAREA TERME (LE), DAL 13 AL 15 GIUGNO, AL VIA LA 3^ TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2025 – GRAN PREMIO DI PUGLIA
Leggi la news
Giugno 12, 2025Sul lago mantovano Arci Margonara, sabato 14 e domenica 15 giugno 2025, al via la 3^ tappa del Campionato Italiano 2025 di Motonautica Radiocomandata FSR (categorie Hydro, Offshore ed F1).
Leggi la news
Giugno 9, 20259 giugno 2025: a Trani (Puglia), il romano Serafino Barlesi e lo svedese Joakin Kumlin sono i nuovi Campioni Europei di Offshore 3D. A Znin (Polonia), annullata per maltempo la prima tappa del Campionato Mondiale Circuito di F/500, F/250 ed F/125.
Leggi la news
Giugno 5, 2025A Znin in Polonia, dieci piloti azzurri di motonautica Circuito impegnati nelle tappe di apertura dei Mondiali della F/500, F/250 e F/125. Prove e gare sabato 7 e domenica 8 giugno 2025.
Leggi la news
Giugno 5, 2025Campionati Europei e Italiani di motonautica Offshore: a Trani (BT), in Puglia, da oggi all’8 giugno 2025, sei equipaggi italiani in azione nell’Europeo 3D in tappa unica.
Leggi la news
Giugno 4, 2025Raid Pavia Venezia da record: la sfida sul Po accende il cuore della motonautica
Leggi la news
Giugno 4, 2025A Massarosa (Lucca), conclusa domenica 1° giugno 2025 la 1^ prova del Campionato Italiano Radiocomandata categorie Offshore-Hydro-F1.
Leggi la news
Giugno 3, 2025Grandi successi azzurri nella 1^ tappa stagionale del Campionato Europeo UIM-ABP da Jeziorsko  in Polonia (30 maggio – 1° giungo 2025). Nel Freestyle, dominio di Roberto Mariani e 2° piazzamento per Massimo Accumulo. Aurora Filiberti è 2^ nella Runabout Junior GP4 e 7^ nella Run. Ladies GP4. Nella Ski Gp1 Ladies, Naomi Benini chiude al 4° posto.
Leggi la news
Maggio 28, 2025Motonautica Radiocomandata 2025: da sabato 31 maggio a domenica 1° giugno, a Massarosa (LU) la 2^ tappa del Campionato Italiano di FSR, cat. Offshore, Hydro e F1.
Leggi la news