Pubblicato: Novembre 22, 2024

Motonautica: sabato 23 novembre 2024 a Milano le elezioni del successore del Presidente Vincenzo Iaconianni, da 27 anni alla guida della FIM.

NEWS
NOTIZIE FEDERALI
Image

Sabato 23 novembre 2024 la Federazione Italiana Motonautica eleggerà il suo nuovo Presidente. È un momento particolarmente importante per tutto il movimento perché, dopo 27 anni di guida ininterrotta della Federazione, Vincenzo Iaconianni ha deciso di non ricandidarsi alla Presidenza.

Iaconianni, avvocato 69enne di Como, è uno dei presidenti più longevi della storia del Coni: è stato eletto per 7 mandati consecutivi a partire dal 1997. Prima di essere stato eletto Presidente, Iaconianni ha iniziato come pilota (anche di F1, la massima espressione della motonautica da Circuito); è poi stato eletto Consigliere, e, durante la presidenza di Massimo Moratti, ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente vicario.

Inizia dunque una nuova era per la FIM.

Sullo scranno istituzionale più alto salirà il vincitore tra i due candidati in lizza: Giampaolo Montavoci, veneziano, classe 1959, pilota Offshore nonché ex Presidente delle Commissioni FIM Offshore, e Giorgio Viscione, romano, classe 1977, pilota Aquabike, nonché attuale Presidente della Commissione FIM Moto d’Acqua – Hydrofly – Motosurf.

Le elezioni si terranno sabato presso il palazzo CONI di via Piranesi a Milano nell’ambito della Assemblea Elettiva F.I.M., convocata in Sessione Straordinaria e Ordinaria.


Indubbiamente, il passaggio di testimone di Iaconianni, che ha dedicato buona parte della sua vita alla crescita di questo sport,  rappresenta un momento storico per tutti i tesserati che si sono dati appuntamento sabato mattina per salutarlo e ringraziarlo per il lavoro fatto in oltre un quarto di secolo.

“Devo dire che provo una punta di tristezza, come succede con tutte le cose che finiscono – ammette Iaconianni – ma sono consapevole e orgoglioso di aver degnamente rappresentato la nostra Federazione, per 27 anni, un tempo davvero lungo. Sono stati anni incredibili nel corso dei quali ho ricoperto tanti incarichi di prestigio, a livello nazionale e internazionale, cercando di onorare l’impegno al massimo. Ho gestito la Federazione Italiana Motonautica in anni indubbiamente complicati, ma credo di poter dire che il bilancio sia stato positivo.

Per quanto riguarda la motonautica oggi – conclude Iaconianni –  il mio legame non si interrompe del tutto con la fine della mia presidenza, poiché mi sono candidato al ruolo di Consigliere Federale, al fine di mettere in campo tutta l’esperienza acquisita”.

ORARI E CANDIDATI

L’Assemblea della F.I.M. è convocata in Sessione Straordinaria e Ordinaria a Milano presso il palazzo CONI – via G.B. Piranesi, 46 (tel. 02/701631) – sabato 23 novembre 2024

in prima convocazione alle ore 08.00

in seconda convocazione alle ore 11.00

Candidati alla carica di PRESIDENTE

1) MONTAVOCI Giampaolo

Completa dei sostegni previsti dall’art. 23.1bis.1 dello Statuo FIM vigente

2) VISCIONE Giorgio

Completa dei sostegni previsti dall’art. 23.1bis.1 dello Statuo FIM vigente

Candidati alla carica di CONSIGLIERE FEDERALE – quota Società

1) ANDREOTTI Alessandro

2) BARONI Mariagrazia

3) CARRARA Sonia

4) CREMONA Ezio

5) IACONIANNI Vincenzo

6) INFANTE Marco

7) MASIERO Marino

8) PIRAINO Marilena

9) SIRRI Francesca

10) STEFANIA Cristian Michele

Candidati alla carica di CONSIGLIERE FEDERALE – quota Atleti

1) FURLAN Debora

2) TIOZZO CELI Juri

Candidati alla carica di CONSIGLIERE FEDERALE – quota Tecnici

1) GIALDINI Stefano

2) ZAMARIAN Alessandro

Candidati alla carica di PRESIDENTE COLLEGIO REVISORI DEI CONTI

1) CASTIGLIA Biagio

2) MONTERISI Pietro Biagio

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Giugno 13, 2025A SANTA CESAREA TERME (LE), DAL 13 AL 15 GIUGNO, AL VIA LA 3^ TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2025 – GRAN PREMIO DI PUGLIA
Leggi la news
Giugno 12, 2025Sul lago mantovano Arci Margonara, sabato 14 e domenica 15 giugno 2025, al via la 3^ tappa del Campionato Italiano 2025 di Motonautica Radiocomandata FSR (categorie Hydro, Offshore ed F1).
Leggi la news
Giugno 9, 20259 giugno 2025: a Trani (Puglia), il romano Serafino Barlesi e lo svedese Joakin Kumlin sono i nuovi Campioni Europei di Offshore 3D. A Znin (Polonia), annullata per maltempo la prima tappa del Campionato Mondiale Circuito di F/500, F/250 ed F/125.
Leggi la news
Giugno 5, 2025A Znin in Polonia, dieci piloti azzurri di motonautica Circuito impegnati nelle tappe di apertura dei Mondiali della F/500, F/250 e F/125. Prove e gare sabato 7 e domenica 8 giugno 2025.
Leggi la news
Giugno 5, 2025Campionati Europei e Italiani di motonautica Offshore: a Trani (BT), in Puglia, da oggi all’8 giugno 2025, sei equipaggi italiani in azione nell’Europeo 3D in tappa unica.
Leggi la news
Giugno 4, 2025Raid Pavia Venezia da record: la sfida sul Po accende il cuore della motonautica
Leggi la news
Giugno 4, 2025A Massarosa (Lucca), conclusa domenica 1° giugno 2025 la 1^ prova del Campionato Italiano Radiocomandata categorie Offshore-Hydro-F1.
Leggi la news
Giugno 3, 2025Grandi successi azzurri nella 1^ tappa stagionale del Campionato Europeo UIM-ABP da Jeziorsko  in Polonia (30 maggio – 1° giungo 2025). Nel Freestyle, dominio di Roberto Mariani e 2° piazzamento per Massimo Accumulo. Aurora Filiberti è 2^ nella Runabout Junior GP4 e 7^ nella Run. Ladies GP4. Nella Ski Gp1 Ladies, Naomi Benini chiude al 4° posto.
Leggi la news
Maggio 28, 2025Motonautica Radiocomandata 2025: da sabato 31 maggio a domenica 1° giugno, a Massarosa (LU) la 2^ tappa del Campionato Italiano di FSR, cat. Offshore, Hydro e F1.
Leggi la news