Pubblicato: Aprile 26, 2022

Spagna (Benalmadena), 24 aprile 2022: Matteo Berardi e Christian Cesati sono secondi nella tappa di apertura del Campionato Mondiale UIM Endurance classe B Sport.

NEWS
Image

Domenica 24 aprile, a Benalmadena (Malaga), si è disputata la prima tappa del Campionato Mondiale Endurance Gruppo B, delle classi Boat Production e Sport.

Un week-end segnato dal maltempo, con pioggia e vento che hanno imperversato rendendo la gara spagnola molto difficile e complicata per tutti gli equipaggi.

Non a caso, nella giornata di domenica, che ha visto disputarsi sia Gara 1 – originariamente prevista sabato 23 aprile – sia gara 2, sono stati numerosi gli equipaggi ritirati.

Tra loro, anche quello degli azzurri Valentino Basile (comasco nato in Germania) e Fabrizio Dal Pozzolo (varesino di Somma Lombardo che vive a Como) che gareggiavano nella classe Boat Production; lo scafo dei due portacolori dello Yacht Club Como Mila CVC, ad inizio gara ha infilato completamente un’onda riempiendosi d’acqua. Nessuna conseguenza fisica per i piloti che sono stati prontamente soccorsi e trainati a riva dalle squadre di salvataggio spagnole.

Un esordio mondiale sfortunato per Basile e Dal Pozzolo che erano partiti bene e che stavano lottando per la seconda posizione.

La vittoria della prima tappa iridata della classe Sport è andata ai belgi del Nico Bertels e Francis Notschaele; che hanno regolato rispettivamente gli olandesi Jean-Cees e Paul Kortland e i belgi Reginald Goelen e Jochen Revis.

 

Gara difficile quella del comasco del Club Nautico Gabbiane Christian Cesati in coppia con il pugliese Matteo Berardi nella classe B-Sport, che.

Cesati e Berardi (foto in apertura – Archivio FIM 2022) non hanno potuto esprimere tutto il loro potenziale, dato che nel corso di Gara 1 il loro scafo ha subìto dei danni dovuti soprattutto all’impatto con i detriti lasciati precedentemente da un’altra imbarcazione.

I due piloti dell’Albatro Marine, grazie alla loro esperienza e abilità, sono riusciti a terminare Gara 1 (chiudendo alle spalle del duo belga Bertels-De Stoop), ma non hanno potuto prendere parte a Gara 2.

Cesati e Barardi si sono comunque aggiudicati il secondo posto finale, alle spalle dei vincitori della 1^ tappa stagionale del mondiale della classe Sport: i belgi Buby Bertels e Nico De Stoop.

 

Prossima tappa del Mondiale Endurance del Gruppo B sarà in Belgio (a Blankenberge) dal 25 al 26 giugno; il Mondiale si concluderà in Italia a Como dal 14 al 16 ottobre con l’assegnazione dei titoli 2022.

Classifiche complete su: www.uim.sport

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Gennaio 26, 2026LA FIM – Federazione Italiana Motonautica – premia i protagonisti della stagione agonistica 2025. Il Presidente Giorgio Viscione fa il punto sul primo anno di mandato e sulle prospettive future
Leggi la news
Dicembre 31, 2025Circolare nr. 12/2025 – Quote/Tasse anno 2026
Leggi la news
Dicembre 31, 2025Circolare nr. 11/2025 – Iscrizioni ai Campionati Italiani Circuito-Endurance-Offshore-Moto d’Acqua- Motosurf- Hydrofly-Radiocomandata-Diporto anno 2026
Leggi la news
Dicembre 31, 2025Circolare nr. 10/2025 – Rilascio Rinnovo licenze pilota 2026
Leggi la news
Dicembre 22, 2025Mondiale di Motonautica Formula 1 2025: l’americano Shaun Torrente è il nuovo campione del mondo! Undicesimo posto per l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Dicembre 18, 2025Mondiale di Motonautica Formula 1: il gran finale a Sharjah (UAE) dal 19 dicembre al 21 dicembre 2025. In gara l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Dicembre 15, 2025Mondiale di Offshore X-Cat 2025, medaglia di argento per la coppia napoletana Rosario e Giuseppe Schiano Di Cola! Vince il titolo la coppia emiratina Al Didi-Al Ali
Leggi la news
Dicembre 12, 2025A Dubai (UAE) è in corso la 3^ e ultima tappa del Campionato Mondiale UIM 2025 Offshore X-CAT. Tra i partecipanti i fratelli napoletani Schiano Di Cola, attualmente terzi nella classifica provvisoria. Gare al via oggi e domenica 14 dicembre.
Leggi la news
Dicembre 12, 2025CIRCOLARE NR. 9/2025 – Nuove Affiliazioni e Riaffiliazioni Associazioni/Società 2026
Leggi la news