Pubblicato: Giugno 10, 2016

Weekend di Motonautica internazionale: in Puglia si è aperto il Mondiale Aquabike 2016, in Finlandia è in corso la 1^ tappa del Mondiale Circuito F2.

NEWS
Image

In Puglia, ad Otranto (LE), si sta disputando il “l’UIM-ABP Aquabike Class Pro Circuit World Championship – Grand Prix of Italy”, valido quale 1^ tappa del Mondiale Moto d’Acqua 2016.
Un evento che unisce agonismo a spettacolo, con un parterre di campioni provenienti da 23 diverse nazioni che fanno la gioia del pubblico presente.
Sessanta i piloti impegnati nella varie classi, tra cui dodici italiani: Mattia Fracasso, Alessio Schintu, Lorenzo Benaglia, Gianluca Santi Amantini e Bruno Secchiaroli affrontano la gara della classe Runabout GP1 (moto a guida seduta); nella classe Ski Division GP1 (moto a guida in piedi), la categoria maschile vede impegnati Alberto Monti, Andy Trasmondi ed i due fratelli Nicola e Daniele Piscaglia; nella categoria Ladies, a rappresentare i colori azzurri c’è Marta Sorrentino. Roberto Mariani ed Alberto Camerlengo sono invece tra i protagonisti del Freestyle.
Il programma di gara prevede per oggi: prove libere, eventuali pre-qualifiche, e Pole Position.
Domani, prove libere in mattinata e poi dalle ore 15.30 alle 18.00 al via la prima gara di ogni classe. Domenica prove libere in mattinata e poi dalle ore 15.30 alle 18.00, la seconda e conclusiva gara di ogni classe. Cerimonia di Premiazione dei vincitori alle ore 18.00.
Prossima tappa del Mondiale UIM-ABP Aquabike sarà quella spagnola di Denia dal 24 al 26 giugno.
Per ulteriori informazioni, www.aquabike.net e www.uimpowerboating.com.

MONDIALE CIRCUITO F2
È iniziato oggi a Peurunka in Finlandia, l’appuntamento con la grande motonautica inshore dei catamarani di Formula 2.
La manifestazione finlandese è infatti valida quale 1^ tappa stagionale dell'”U.I.M. F2 World Championship e conta ben ventisei i piloti iscritti.
Portacolori azzurri è il veneto Alberto Comparato (Woodstock Yachting Club); per questo giovane campione di Chioggia (classe 1997) plurititolato nella categoria F4, si tratta della gara di esordio nel Mondiale di F2.
Tra i tanti e forti avversari, Pierre Lundin, lo svedese campione iridato in carica.
Oggi pomeriggio dalle 18.45 prove libere F2 e dalle 19.30 alle 21.00 Speed Run Notturna.
Sabato mattina, dalle 17.30 qualifiche e Pole Position. Domenica, la Gara del Mondiale F2 prenderà il via alle ore 16.00, al termine del giro di parata. Premiazioni a seguire.
La prossima tappa del Mondiale F2 sarà in territorio svizzero, a Campione d’Italia il 24-26 giugno.
Per ulteriori informazioni, www.f2worldchamp.com e www.uimpowerboating.com.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Luglio 7, 2026Nuii e Maxibon entrano a far parte del mondo della FIM
Leggi la news
Luglio 6, 2026Motonautica Radiocomandata 4-5 luglio 2026: sui laghi mantovani di Margonara (Gonzaga), nella 3^ tappa del Campionato Italiano FIM sez. M scafi Elettrici, vittorie di Gherardo Mioc, Jeric Mitja, Massimo Conti e Fabio Panini.
Leggi la news
Luglio 6, 2026Mondiale Moto d’Acqua 2026 da Mira (Portogallo) 4-5 luglio 2026: nel 1° Round stagionale dell’Europeo UIM-ABP, grandi soddisfazioni per gli azzurri. Nel Freestyle vince Massimo Accumulo; Manuel Reggiani chiude al 2° posto nella Runabout GP2. (Vittoria in solitaria per il giovane Francesco Mariani nella Ski Junior GP4).
Leggi la news
Luglio 2, 2026Motonautica Radiocomandata 2026 sezione M-scafi Elettrici: sabato 4 e domenica 5 luglio, sui laghi Margonara (Gonzaga) al via la 3^ tappa di Campionato Italiano.
Leggi la news
Luglio 2, 2026Motonautica, dal 3 al 5 luglio 2026 a Mira (Portogallo) la prima tappa del Campionato Europeo Aquabike
Leggi la news
Luglio 1, 2026Campionato Italiano Motosurf, Lorenzo Tanda vince la prima tappa a Taranto
Leggi la news
Luglio 1, 2026Motonautica, conclusa la seconda tappa del Campionato Mondiale di F2 a Brindisi!
Leggi la news
Giugno 28, 2026Pioggia di medaglie azzurre nei Mondiali di Motonautica Circuito 2026: a Chodziez in Polonia, dominio assoluto del piacentino Massimiliano Cremona che vince il Titolo iridato della F/250, mentre il fratello maggiore Alessandro (con licenza USA) conquista la gara polacca aggiudicandosi l’argento iridato.
Leggi la news
Giugno 26, 2026Motonautica, grandi appuntamenti con il Circuito. La Formula 2 atterrà a Brindisi; ultimo appuntamento in Polonia per la F125 e la F250, quarta tappa per la F500 ed esordio per la OSY400
Leggi la news