Pubblicato: Settembre 24, 2023

Weekend motonautico del 23-24 settembre 2023: sabato a Policoro (Matera), la Regione Lazio vince la finale nazionale del Trofeo CONI 2023 e del Trofeo NGP. Annullate a Cremona le gare di Campionato Mondiale e Italiano Circuito a causa dell’impraticabilità del Fiume Po.

NEWS
Image

TROFEO CONI e TROFEO NGP 2023 in Basilicata

Sulla costa ionica della Basilicata venerdì 22 e sabato 23 settembre 2023, si sono svolte le finali nazionali del “Trofeo C.O.N.I.”, importante kermesse riservata agli atleti under 14 che, in rappresentanza delle proprie Regioni, prenderanno parte alle gare nelle diverse specialità.

Le gare della Motonautica, che si sono svolte presso il Porto Turistico della Marina di Policoro, in provincia di Matera, hanno premiato la Regione che ha raccolto il punteggio più alto.

A vincere il Trofeo Nazionale FIM CONI è stata la regione Lazio (con 4572 punti), seguita nell’ordine dall’Emilia-Romagna con 2863 punti e dalla Sicilia, a quota 2481 punti.

A Policoro, la rappresentativa della regione Lazio si è imposta anche nella finale del Trofeo Next Generation Powerboat con 6502 punti; seconda classificata quella dall’Emilia-Romagna con 6445 punti, mentre il terzo posto in classifica l’ha ottenuto il Piemonte con 3187 punti.

In allegato, le classifiche finali per Regioni FIM – Trofeo CONI 2023 e Trofeo Next Generation Powerboat 2023.

 

1_CONI_REGIONI_ALL1_ 

NGP_REGIONI_ALL

 

 

 

“48^ Giornata Motonautica Città di Cremona” 23-24 settembre 2023

La manifestazione di motonautica Circuito prevista a Cremona questo fine settimana e valida quale 5^ ed ultima tappa del Campionato Mondiale F/500 e quale 4^ e penultima tappa del Campionato Italiano Osy/400 è stata annullata stamattina a causa delle condizioni di impraticabilità del fiume Po, dovute alla presenza in acqua di legni e detriti e alla forte corrente del fiume.

Sul campo gara cremonese, il Titolo Mondiale della F/500 stagione 2023 è stato assegnato al leader della classifica: il polacco Marcin Zielinski; argento iridato all’estone Erko Aabrams; bronzo mondiale allo slovacco Marian Jung.

Il prossimo e decisivo appuntamento con il Campionato Italiano di Osy/400 sarà quello di Boretto (RE) dal 21 e 22 ottobre.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Ottobre 20, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: poker di medaglie per l’Italia nel GP di Olbia in prova unica. Nella Run GP4 Ladies oro per Arianna Urlo e argento per Aurora Filiberti; nella Run GP2 argento per Davide Pontecorvo e bronzo per Alessandro Fracasso. Il romano Roberto Mariani vince la tappa di Freestyle.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Campionati Italiani di Motonautica Radiocomandata 2025. Domenica 12 ottobre a Gonzaga sul laghi Arci Margonara, terminata la 5^ e ultima tappa delle categorie Sezione M (Elettrici); vincono Jeric Mitja, Gianluca Conselvan, Davide Tiengo e Fabio Panini.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Ad Olbia dal 17 al 19 ottobre 2025, l’atteso ritorno dell’UIM-ABP Aquabike Class Pro Circuit – Regione Sardegna Grand Prix of Italy; circa 145 i piloti iscritti, tra cui 31 rider azzurri.
Leggi la news
Ottobre 15, 2025Chioggia (VE), 11 e 12 ottobre 2025, nella 2^ tappa del Campionato Italiano Diporto Touring Cup, vittorie degli equipaggi Boldrin-Vivian (3:1), Lacchini-Sposini (4:1), Polito-Polito (5:1) e Scarpi-Prosperi nelle tre classi in gara. Soncin si impone nella Honda Offshore, Scarpi-Di Giandomenico sono i nuovi campioni italiani Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 13, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 12 ottobre 2025: la tappa di Zhengzou va a Alec Weckstrom. Il veneto Alberto Comparato non riesce a terminare la gara. Mondiale di Motosurf 2025: 4° posto per Lorenzo Tanda a Zadar
Leggi la news
Ottobre 12, 2025Eletti oggi domenica 12 ottobre, a Boretto Po (RE), i Campioni Italiani di categoria 2025: Luca Finotti nella F/125, Francesco Troglio nell’Osy/400, Mattia Andreani nella GT30 e Giulio Santi nella Formula Junior Èlite.
Leggi la news
Ottobre 9, 2025Weekend motonautico 11-12 ottobre 2025: a Boretto (RE) si chiudono i Campionati Italiani Circuito F/125, F. Junior Èlite, Osy/400 e GT30; sul lago mantovano di Margonara termina il Campionato Italiano di Radiocomandata sezione M (Elettrici).
Leggi la news
Ottobre 9, 2025Grande evento di Motonautica a Chioggia (VE) dal 10 al 12 ottobre 2025: il Campionato Italiano Diporto-Touring Cup e di Endurance Honda Offshore; tappa unica per i Campionati Italiani di Moto d’Acqua Jet Raid e di Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 8, 2025Weekend motonautico 10-12 ottobre: a Zhengzou (Cina) Alberto Comparato gareggia per la Formula 1 Inshore; Lorenzo Tanda impegnato a Zadar (Croazia) nella terza tappa del Mondiale di Motosurf
Leggi la news