Pubblicato: Maggio 7, 2026

Dall’8 al 10 maggio 2026 si salpa a Otranto (LE) per la 2^ tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua.

Uncategorized
Moto d’acqua
Image

Il Campionato Italiano Moto d’Acqua si sposta in Puglia, a Otranto (LE), per la sua seconda tappa stagionale. L’Evento, organizzato dall’A.S.D. Hardwave grazie al supporto della Federazione Italiana Motonautica (FIM), è stato patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Otranto.

Da venerdì 8 maggio 2026 fino a domenica 10 maggio 2026 si torna nuovamente a sfrecciare sulle onde del mare salentino, dove i piloti nazionali si sfideranno nelle diverse categorie di Moto d’Acqua.

Esibizioni del Freestyle, sfide ad alta velocità di Ski (Moto d’Acqua che si pilotano in piedi) e Runabout (Moto d’Acqua che si pilotano da seduti), completate dall’Endurance, categoria che coniuga resistenza e velocità in una sfida di lunga durata. Dopo il weekend inaugurale svoltosi a Licata lo scorso 24-26 aprile 2026, i piloti partecipanti sono pronti a regalarci un altro weekend emozionante e adrenalinico. A fare da cornice per questa importantissima manifestazione sportiva sarà il Porto di Otranto (LE).

A partire dalla giornata di domani, 8 maggio 2026, sarà possibile per i Team accedere al paddock a partire dalle ore 7:00. Sempre nel medesimo giorno indicato saranno effettuati l’allestimento del Campo Gara, le iscrizioni e le verifiche delle Categorie e Classi, mentre alle 19:00 sarà consentito solo alle classi Giovanili effettuare un briefing; inoltre, nel corso della giornata, ci saranno anche dei momenti dedicati all’avvicinamento della Motonautica grazie all’Attività Promozionale dedicata agli spettatori. Gli interessati avranno l’incredibile ed emozionante possibilità di salire a bordo di una Moto d’Acqua runabout ed effettuare un giro di prova in acqua condotti dagli Istruttori Federali FIM; informazioni dettagliate verranno fornite direttamente in loco.

Nella giornata di sabato 9 maggio 2026, al termine delleiscrizioni, verifiche e briefing piloti, dalle ore 9:20 i piloti scenderanno in acqua per le prove libere. Si inizia con la Ski Giovanile 12-14 e Ski Giovanile 15-18 e a seguire in ordine: Spark Giovanile 12-14 (ore 9:40); Ski F1, Ski F1 Veteran, Ski F2, Superjet, Ski F4 (ore 10:00); segue la Spark Giovanile 15-18 (10:20); poi Runabout F1, Runabout F1 Veteran e Runabout F2 (ore 10:40); seguono Runabout F4, Runabout F4 Veteran, Runabout F4 Femminile e Runabout F4 Novice (ore 11:00); concludono Endurance (ore 11:20) e Freestyle (11:35).

Dalle ore 11:45 al via la prima manche di tutte le classi in gara, con pausa intermedia prevista alle ore 14:00 e con ripresa delle gare fissata per le ore 15:00.

Domenica 10 maggio 2026 sarà possibile effettuare delle prove libere facoltative dalle ore 9:00, per poi riprendere il Gran Prix con le seconde manches di gara, previste dalle 10:00 alle ore 12:45 e dalle 14:00 alle ore 17 circa. La tappa si concluderà con la rituale cerimonia di premiazione, prevista 30 minuti dopo la conclusione dell’ultima manche di gara.

Il prossimo e terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Moto d’Acqua sarà a Rimini dal 22 al 24 maggio 2026.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Settembre 9, 2026San Nazzaro, Campionato Mondiale F2 e Campionato Europeo OSY400. Incoraggianti aggiornamenti sui piloti coinvolti nell’incidente
Leggi la news
Settembre 8, 2026Grand Prix Offshore Cervia-Milano Marittima 4-6 settembre 2026: l’equipaggio dei napoletani Claudio Gullo-Diego Testa-Gianmaria Di Meglio si laurea Campione del Mondo Endurance UIM, cat. HOCR F1 Gruppo A. Concluse a Cervia anche le gare dei Campionati Italiani di Offshore One Green Class e di Diporto Touring Cup.
Leggi la news
Settembre 3, 2026Motonautica: Diporto, Offshore ed Endurance protagoniste del Gran Prix Cervia-Milano Marittima dal 5 settembre al 6 settembre 2026
Leggi la news
Settembre 2, 2026Dal 4 al 6 settembre 2026, a Vichy in Francia, quindici i piloti azzurri impegnati nella 3^ e decisiva tappa del Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2026; si gareggia per la conquista dei titoli continentali 2026.
Leggi la news
Settembre 2, 2026Motonautica Radiocomandata 2026: sabato 5 domenica 6 settembre, a Viareggio sul Lago Massarosa, al via il 4° e ultimo appuntamento con il Campionato Italiano di FSR (categorie O-H-F). Si gareggia per i titoli nazionali di categoria.
Leggi la news
Agosto 31, 2026San Nazzaro, annullata la gara del Campionato di Formula 2
Leggi la news
Agosto 26, 2026Motonautica, si torna sfrecciare sul Po! Dal 28 agosto al 30 agosto 2026 a San Nazzaro (PC) arrivano il Campionato Mondiale di F2 e il Campionato Europeo di OSY 400
Leggi la news
Agosto 24, 2026Circuito, Europei F125 e F250: en plein azzurro! Rossi e Cremona sul tetto d’Europa, bronzo per Nicolò Darai
Leggi la news
Agosto 13, 2026Dal 22 al 23 agosto, trasferta in Polonia per otto piloti azzurri, in vista dei Campionati Europei Circuito 2026 in prova unica, categorie F250 e F125. A fine agosto, dal 26 al 28 del mese, di  scena il Gran Premio di San Nazzaro d’Ongina, valido quale tappa del CM di F2 e CE Osy/400 in tappa unica.
Leggi la news