Pubblicato: Aprile 23, 2024

Ravenna, 21 APRILE 2024: Gregorio Ferrari ed Elia Corazza si aggiudicano la prima tappa dei Campionati Italiani della Formula Italia (2^ e 3^ categoria).

NEWS
NOTIZIE FEDERALI
Giovanili
Image

Domenica 21 aprile si è conclusa la 1ª tappa del Campionato Italiano – Trofeo FIM di Formula Italia, organizzata dalla ASD Club Nautico Rimini.

La manifestazione si sarebbe dovuta tenere a Rimini, ma causa avverse condizioni meteo, è stata invece disputata presso il lago dell’ASD KLI Sci Nautico a Ravenna.

I giovani piloti, provenienti da Piemonte, Campania, Sicilia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia e Lombardia, hanno gareggiato suddivisi in tre categorie in base all’età: nella 1ª (8-9 anni) – Trofeo FIM su gommoni dotati di motori da 6/8 cavalli con guida a barra;  la 2ª (10-11 anni) su imbarcazioni con 15 cv e guida al volante con tecnico giovanile a bordo, mentre i più grandi, appartenenti alla 3ª categoria (fascia 12-13-14 anni), su imbarcazioni sempre dotate di propulsore da 15 cavalli e guida al volante, ma senza tecnico giovanile a bordo.

Nella 3ª categoria (Campionato Italiano), a Mirabilandia battaglia tra tre piloti del Club Nautico Rimini, Gregorio Ferrari, Alberto Canzian e Federico Raggini. La vittoria è andata a Ferrari; secondo posto per Canzian, terzo gradino del podio per Raggini.

Nella 2ª categoria (Campionato Italiano), ad imporsi è stato invece Elia Corazza (Club Nautico Gabbiane); secondo gradino del podio per Vittoria Matilde Priori, portacolori del Gruppo Sportivo Motonautico PN, mentre ha chiuso terzo classificato Antonio Di Somma, del Club Nautico Gabbiane.

Nella 1ª categoria, unico partecipante Andrea Guargnali del Gruppo Sportivo Motonautico PN – FVG.

La seconda tappa del Campionato Italiano – Trofeo FIM di Formula Italia (sulle quattro previste a calendario) sarà dal 18 al 19 maggio 2024 a Chignolo Po, in provincia di Pavia.

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Ottobre 12, 2026Campionati Italiani Circuito da Boretto Po (RE); ieri, domenica 11 ottobre, Andrea Ongari si aggiudica il Titolo Italiano 2026 della F.125, Gaia Genova vince invece la 2^ tappa stagionale della Formula Junior Èlite, confermandosi leader della classifica provvisoria.
Leggi la news
Ottobre 12, 2026Conclusa a Como la Centomiglia del Lario: vittoria per Serafino Barlesi! Conclusi i campionati italiani dell’Offshore One Green Class, Offshore 5000 e Diporto Touring Cup; assegnati il titolo europeo e il titolo mondiale dell’Offshore 3D Class
Leggi la news
Ottobre 9, 2026Weekend motonautico 10-11 ottobre 2026: a Boretto (RE) Campionati Italiani Circuito di F/125 (in prova unica) e Formula Junior Èlite (penultima tappa stagionale). Sui laghi mantovani di Margonara si chiude il Campionato Italiano di Radiocomandata delle categorie Elettriche.
Leggi la news
Ottobre 9, 2026Sul Lago di Como hanno inizio la 77^ edizione della Centomiglia del Lario, il Campionato Mondiale ed Europeo UIM di Offshore 3D, la 77^ Centomiglia del Lario e le tappe finali dei Campionati Italiani di Offshore 5000 e One Green Class e Diporto Touring Cup, Pleasure Performance e Honda Offshore fino a domenica 11 ottobre 2026
Leggi la news
Ottobre 5, 2026Motosurf, Lorenzo Tanda protagonista a Manfredonia: sul podio europeo con il bronzo nella Stock-MEN e primo posto nella tappa del Campionato Italiano
Leggi la news
Ottobre 4, 2026CAMPIONATO MONDIALE AQUABIKE UIM-ABP 2026: sabato 3 ottobre, ottimi risultati per i quattro piloti azzurri impegnati in Cina a Shanghai nella prima tappa stagionale. Roberto Mariani e Massimo Accumulo sono 3° e 4° classificati nel Freestyle, Matteo e Naomi Benini chiudono invece al 5° e 6° posto nelle Ski GP1.
Leggi la news
Settembre 30, 2026CAMPIONATO MONDIALE AQUABIKE UIM-ABP 2026: da domani a sabato 3 ottobre, quattro piloti azzurri impegnati in Cina a Shanghai nella prima tappa stagionale.
Leggi la news
Settembre 29, 2026Motonautica Circuito: a San Nazzaro (Piacenza), domenica 27 settembre 2026, il finlandese Leevi Paasonen si laurea Campione Mondiale GT30. Vincenzo Galofaro il migliore degli azzurri.
Leggi la news
Settembre 28, 2026MARE IN MOVIMENTO 2 A CORIGLIANO-ROSSANO: MATTIA LANCIA E RACHELE RIZZO VINCITORI NELL’HYDROFLY; EMANUELE MASALA E LUCA VECCHIORI DOMINANO NELLE MOTO D’ACQUA
Leggi la news