Pubblicato: Dicembre 13, 2024

A Dubai (UAE) è in corso la 5^ e ultima tappa del Campionato Mondiale UIM 2024 Offshore X-CAT. Gare al via oggi e domenica 15 dicembre.

NEWS
Offshore
Image

È in corso negli Emirati Arabi Uniti a Dubai, per concludersi domenica 15 dicembre, il Dubai Grand Prix UIM XCAT”, valido quale 5° ed ultimo appuntamento stagionale del Mondiale UIM Offshore X-CAT 2024.

Il Mondiale X-CAT è iniziato negli Emirati Arabi Uniti con le prime due gare stagionali nel Round di Fujairah lo scorso 1 e 3 marzo e poi è proseguito in Italia con il 3° Round di Palermo il 19 luglio scorso e quello di Pisticci in Basilicata dal 23 al 27 settembre. È proseguito poi in Arabia Saudita a Dammam lo scorso 21-23 novembre, per poi concludersi in questo fine settimana negli Emirati Arabi Uniti.

Numerosi gli appassionati presenti a Dubai per vedere in azione i potenti e spettacolari scafi catamarani da oltre 200 KM/H, in una tappa, quella emiratina, ultima di Campionato e, quindi decisamente importante ed impegnativa per tutti gli equipaggi in vista della conquista del Titolo Iridato 2024.

Dieci sono gli equipaggi attualmente impegnati. Tra loro quello degli azzurri Rosario e Giuseppe Schiano di Cola su scafo n.96, attuali leader di classifica (foto in apertura), e Alfredo Amato in coppia con Roberto Lo Piano su scafo n.22; in azione anche il veneto Giovanni Carpitella in coppia con l’australiano Darren Nicholson su scafo n.222 e Gianpaolo Montavoci che affiancherà il belga Francis Notschaele.

La parte alta della classifica provvisoria del Mondiale vede in testa a quota 215 punti i napoletani di HPI Fujairah Racing Team (Rosario e Giuseppe Schiano di Cola), tallonati dagli svedesi di Swecat (Sebastian Groth ed Erik Sundblad Johansen) a 214 punti; seguono gli emiratini del Victory Team (Salem Al Adidi e Eisa Al Ali) a 163 punti e, quarti in classifica in lizza per una medaglia, gli azzurri Alfredo Amato e Roberto Lo Piano su scafo n.22 “Città di Palermo”, a 159 punti.

Come da programma orario (ora locale), a Dubai i piloti affronteranno oggi venerdì 13 dicembrela Pole Position Q1 alle ore 11:00 e, a seguire, Gara 1 alle ore 15:00; sabato 14 dicembre, Pole Position Q2 alle ore 12:00 e, alle 15:30 la XCAT KILO RUN; domenica 15 dicembre Gara 2 alle ore 14:30. Premiazioni a seguire.

In allegato, l’Entry-list degli equipaggi iscritti.

Avan-programma, Standing del Mondiale e calendario Gara su: www.uim.sport e www.x-cat.racing

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Aprile 29, 2025MOTONAUTICA: a Rimini dal 3 al 4 maggio al via il Campionato Italiano Moto d’Acqua 2025
Leggi la news
Aprile 15, 2025Motonautica Radiocomandata 2025 da Margonara (MN): domenica 13 aprile, nella Gara Internazionale “22° International Race Open FIM “M”, due medaglie per gli azzurri Jeric Mitja e Gherardo Mioc nelle classi Hydro1 e Mini Hydro.   
Leggi la news
Aprile 11, 2025A Gonzaga sul lago mantovano Arci Margonara, domani e domenica 13 aprile 2025 la Gara Internazionale 2025 di Motonautica Radiocomandata sezione M, in tappa unica.
Leggi la news
Aprile 11, 2025In Spagna, a Puerto De Mazarròn – Murcia, dall’11 al 13 aprile 2025, di scena la 1^ tappa stagionale del Campionato Mondiale UIM Endurance classe B. In azione per l’Italia nella categoria Promotion 150 Diego Testa e Claudio Gullo.
Leggi la news
Aprile 7, 2025Conclusa a Gonzaga sul lago mantovano Arci Margonara, domenica 6 aprile 2025 la tappa italiana del Campionato Internazionale IMBRA 2025 di Motonautica Radiocomandata (“14° trofeo Camillo Braghieri”).
Leggi la news
Aprile 7, 2025MOTONAUTICA A LIGNANO SABBIADORO: LA PASSIONE RESISTE AL VENTO
Leggi la news
Aprile 4, 2025A Ravenna (Fosso Ghiaia) sul lago Pineta, conclusa domenica 30 marzo 2025 la 1^ prova del Campionato Italiano Radiocomandata categorie Offshore-Hydro-F1.
Leggi la news
Aprile 3, 2025MOTONAUTICA: AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO DIPORTO-TOURING CUP 2025. PRIMA TAPPA A LIGNANO SABBIADORO (UD) NEL WEEKEND 5-6 APRILE
Leggi la news
Marzo 27, 2025Motonautica Radiocomandata 2025: da sabato 29 a domenica 30 marzo, a Ravenna si apre il Campionato Italiano di FSR, cat. Offshore, Hydro e F1.
Leggi la news