
Torna a scaldare i motori la “Promoter X-Cat”, Campionato Mondiale UIM di Offshore X-Cat, che è iniziato lo scorso febbraio a Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti. Tutto avverrà a partire da giovedì 20 novembre 2025 e si concluderà sabato 22 novembre 2025. Dopo il solo round di Fujairah, i catamarani in gara approdano sulle acque del Golfo Persico per sfidarsi in una tappa del tutto inedita. Infatti, il Gran Premio del Kuwait va in scena per la prima volta in assoluto, rivelandosi così una delle gare più attese di questa stagione sportiva della Motonautica.
In cima alla classifica della X-Cat a 65 punti il 7 VICTORY TEAM con la coppia emiratina Salem Al Adidi ed Eisa Al Ali. Secondo posto con 56 punti per l’8 TEAM GB, dove militano i britannici Scott Williams e Martin Campbell. Momentaneamente al terzo posto i partenopei Rosario Schiano di Cola e Giuseppe Schiano di Cola, portacolori azzurri del 96 HPI FUJAIRAH RACING TEAM. Tra gli italiani in gara anche Giampaolo Montavoci e Alberto Huober, pronti all’esordio nella competizione, con la scuderia MATE USA.

Infine, Serafino Barlesi e Andrea Comello, portacolori della 20 BLU BANCA, momentaneamente risiedono all’ottavo posto, ma non parteciperanno alla sfida del Kuwait, vista la loro partecipazione alla 100 Miglia di Como nel medesimo weekend.
Mentre i preparativi alla competizione sono stati già svolti all’inizio di questa settimana, oggi (mercoledì 19 novembre) la giornata sarà dedicata alle prove tecniche. Giovedì 20 i piloti daranno il via alla tappa con la Pole Position (Q1) verso tarda mattinata e con la Race 1 alle 14:30 (ora locale). Venerdì 21 novembre si inizierà con una mattinata di prove, in seguito sarà la volta della Pole Position Q2. Sabato 22 novembre giornata di chiusura con le prove ufficiali che occuperanno gran parte della mattinata e infine la Race 2 Start alle ore 14:30 (ora locale). Con quest’ultima si scoprirà il vincitore della tappa e avverrà la cerimonia di premiazione.
Prossimo e ultimissimo appuntamento del Mondiale fissato dal 12 al 14 dicembre 2025 con il Gran Premio di Dubai.
Ulteriori info, standings e risultati di gara su: https://x-cat.racing/index.php e www.uim.sport.
