Pubblicato: Agosto 10, 2026

9 agosto 202: al 12° “Water Festival Viverone Lake”, dominio svedese con Hilmer Wiberg che conquista il Titolo Europeo Circuito F2 e Adam Wrenkler che vince la 2^ tappa del Mondiale Circuito F4. Nel Campionato Nazionale Circuito, Alberto Canzian si impone nella 1^ tappa stagionale della Formula Junior Èlite.

Uncategorized
Circuito
Image

Il lago piemontese di Viverone ha fatto ancora una volta da palcoscenico naturale a uno degli appuntamenti più attesi del calendario internazionale di Motonautica Inshore, andato in scena dal 7 al 9 agosto: il “Water Festival Viverone Lake”, edizione 2026.

L’evento, organizzato dall’ASD Rainbow Team Association e patrocinato da Regione Piemonte e da Piemonte Sport, ha richiamato sullo splendido lago biellese, piloti, team e appassionati per vivere lo spettacolo unico delle imbarcazioni che sfrecciano a pochi centimetri dall’acqua.

La giornata di sabato e quella di ieri, domenica 9 agosto, hanno offerto al pubblico uno spettacolo adrenalinico con lo svolgimento di tutte le manches di gara delle tre categorie del Circuito: F2, F4 e Formula Junior Èlite.

L’Europeo F2, che ha visto al via 15 piloti provenienti da nove diverse nazioni europee, si è disputato in tappa unica ed è stato quindi valido per l’assegnazione del Titolo continentale 2026.

A dominarlo vincendo tutte le manches di gara è stato lo svedese Hilmer Wiberg; sul secondo gradino del podio è salita Mathilda Wiberg, sorella di Hilmer, che si è aggiudicata la medaglia d’argento continentale. Il bronzo europeo è finito invece nelle mani del lituano Edgaras Riabko.

Il migliore dei piloti azzurri in azione nell’Europeo F2 è stato Tullio Maria Abbate, il comasco del Team Abbate che ha chiuso 10° classificato, sui 15 driver in acqua. Luca Fornasarig (il friulano del Gruppo Sportivo Motonautico-PN) ha terminato al 13° posto.

Nessun azzurro iscritto invece nel Mondiale di F4, qui al suo secondo e decisivo appuntamento stagionale: la gara piemontese è stata appannaggio dello svedese Adam Wrenkler, che si imposto sull’ungherese Attila Horvardh e sul francese Jean-Baptiste Thomas, rispettivamente 2° e 3° classificato di giornata.

Nel round di apertura del Campionato Italiano di Formula Junior Èlite, al termine delle due manches di gara, Alberto Canzian (riminese della M.S. Projet Aquabike) e Gaia Genova (napoletana del Rainbow Team Association) hanno chiuso a pari punti ma ad imporsi è stato Canzian, in quanto autore della manche più veloce. Terzo gradino del podio per Linda Apollinari, la triestina del Club del Gommone-TS.

Il secondo e ultimo appuntamento di Campionato Italiano si svolgerà ad Otranto (Lecce) dal 12 al 13 settembre 2026.

Informazioni, classifiche e risultati su:

https://www.uim.sport/ e su https://www.f2worldchamp.com/

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Agosto 10, 20269 agosto 202: al 12° “Water Festival Viverone Lake”, dominio svedese con Hilmer Wiberg che conquista il Titolo Europeo Circuito F2 e Adam Wrenkler che vince la 2^ tappa del Mondiale Circuito F4. Nel Campionato Nazionale Circuito, Alberto Canzian si impone nella 1^ tappa stagionale della Formula Junior Èlite.
Leggi la news
Agosto 5, 2026Motonautica Circuito, dal 7 al 9 agosto 2026 torna il Waterfestival al lago di Viverone!
Leggi la news
Agosto 3, 2026Mondiale Offshore 2026: ad Arendal (Norvegia) Francois Pinelli e Saul Bubacco vincono le due Gare della classe 3D; secondo posto per Serafino Barlesi e Joakim Kumlin.
Leggi la news
Agosto 3, 2026Mondiale di Formula 1 Circuito in Kyrgyzstan; domenica 2 agosto 2026, lo statunitense del Victory Team Shaun Torrente vince il GP di Issuk-Kul. Fuori zona punti il veneto Alberto Comparato.
Leggi la news
Luglio 30, 2026Mondiale Formula 1 Circuito, l’azzurro Alberto Comparato impegnato nella seconda tappa in Kyrgyzstan dal 31 luglio al 2 agosto 2026
Leggi la news
Luglio 29, 2026Torna l’Offshore! Equipaggi azzurri impegnati ad Arendal (Norvegia) nel secondo round del Mondiale UIM della 3D dal 29 luglio all’1 agosto 2026
Leggi la news
Luglio 28, 2026Campionato Mondiale Motosurf, nono posto per Lorenzo Tanda a Praga
Leggi la news
Luglio 23, 2026Motosurf World Championship 2026, Lorenzo Tanda impegnato nella seconda tappa a Praga (Rep. Ceca)
Leggi la news
Luglio 20, 2026Europeo Moto d’Acqua UIM-ABP 2026 da Gyor (Ungheria) 17-19 luglio 2026: nel 2° Round stagionale, gli azzurri Roberto Mariani e Massimo Accumulo sono 1° e  2°  classificati nel Freestyle. Buoni piazzamenti anche per Ilaria Vanni e Aurora Filiberti, 4^ e 5^ classificate nella Run. GP4 Ladies e per Manuel Reggiani, 5° classificato nella Run. GP2.
Leggi la news