Pubblicato: Luglio 22, 2019

A Cariati, conclusa la 2^ tappa dei Campionati Italiani Offshore cl. 5000, Endurance Boat Racing e Honda Offshore. A Stresa, 1^ tappa del Mondiale XCAT all’equipaggio di Abu Dhabi 4 (Shaun Torrente e Faleh Al Mansoori); Oleg Bocca vince la 2^ tappa del Campionato Italiano della Formula Junior Elite.

NEWS
Image

Si è conclusa domenica 21 luglio a Cariati in provincia di Cosenza, la 2° prova stagionale dei Campionati Italiani 2019 di Offshore classe 5000, Endurance Boat Racing e Honda Offshore.

La vittoria nell’Offshore 5000 (foto in apertura – ©Davide D’Aquila) è andata Serafino Barlesi e Alessandro Barone, l’equipaggio comasco che, su Yacht Club Como MILA-CVC, ha regolato rispettivamente Lorenzo e Andrea Bacchi (su Gasbeton) e Diego Cardazzo e Gianluca Coltro (su Venezia Turismo).

Nell’Endurance cat. Pro netto dominio dei napoletani Diego e Massimiliano Testa, che su Sorbino hanno tenuto a distanza rispettivamente il romano Simone Balducci (su Blu) e il veneto Denis Scarpi (su Nero).

Balducci ha però conquistato la gara della categoria Honda, lasciando i gradini più bassi del podio rispettivamente a Denis Scarpi e all’ischitano Christian Vitello (su Verde).

Nella categoria Sport gara vinta con largo distacco da Christian Cesati e Luca Bruatti (su Albatro 32); 2° posto per Rosario Longo in coppia con il belga Francis Notschaele (su Produttori di Manduria); terzi classificati Achille Mazzucotelli e Carla Buzzi su Frecciarossa.

La prossima tappa dei Campionati Italiani di Offshore ed Endurance sarà quella di Como dal 21 al 22 settembre; i Campionati si concluderanno in Sicilia, a Marina di Ragusa dal 4 al 6 ottobre, con l’assegnazione dei titoli italiani 2019.

STRESA (VB), 19-21 luglio 2019

A Stresa, sul lago Maggiore, si è conclusa domenica la tappa di apertura del Campionato Mondiale XCAT. Un grande spettacolo di motonautica Offshore nella città piemontese con i potenti e affascinanti catamarani in fibra di carbonio, dotati di motori da 800 cv capaci di superare i 200 Km/h.

La manifestazione ha previsto inoltre lo svolgimento della 2^ tappa del Campionato Italiano Circuito giovanile di Formula Junior Elite; sui 13 piloti partecipanti la vittoria di questa tappa è andata a Oleg Bocca (Rainbow Team Association), che si è imposto nell’ordine su Ottavio Petroni (il romano del Cast Sub Roma 2000 attualmente leader di classifica provvisoria) e su Biagio Capuano (il napoletano dell’ASD Ammuina). Prossima tappa di Campionato Italiano di Formula Junior Elite sarà quella di Brindisi il 23-25 agosto.

Tredici invece gli equipaggi partecipanti alla tappa di apertura del Mondiale UIM XCAT 2019 (provenienti da Australia, Emirati Arabi, Italia, Kuwait, Spagna, Svezia e Russia); una tappa nettamente dominata dai campioni del mondo in carica: lo statunitense Shaun Torrente e l’emiratino Faleh Al Mansoori, portacolori del team arabo Abu Dhabi 4.

Torrente e Al Mansoori hanno chiuso la gara piemontese sul gradino più alto del podio, davanti ad un altro team degli Emirati (quello Arif Al Zaffain e Nadir bin Hendi su Dubai Police) secondo classificato.

Terzo posto a pari punti per i due equipaggi australiani, Maritimo (con Tom Barry Cotter e Ross Willaton) e The Blue Roo (Pål Virik Nilsen e Jan Trygve Braten).

Tra gli equipaggi azzurri in gara, il miglior risultato è stato il 6° posto del veneto Giovanni Carpitella, che ha gareggiato in coppia con l’australiano Darren Nicholson, su 222 Offshore.

Risultati completi e ulteriori informazioni, su www.x-cat.racing e su www.uim.sport.

Si allega comunicato stampa a cura di X-Cat Racing Media Office (Emanuele Ferraris di Celle)

Abu Dhabi 4 at full throttle as they win also race 2 of Stresa Grand Prix

Prossime tappe del Mondiale X-CAT, (sulle 6 previste a calendario), in Cina a partire dal 13-15 settembre.

Podio Formula Junior Elite

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Dicembre 22, 2025Mondiale di Motonautica Formula 1 2025: l’americano Shaun Torrente è il nuovo campione del mondo! Undicesimo posto per l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Dicembre 18, 2025Mondiale di Motonautica Formula 1: il gran finale a Sharjah (UAE) dal 19 dicembre al 21 dicembre 2025. In gara l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Dicembre 15, 2025Mondiale di Offshore X-Cat 2025, medaglia di argento per la coppia napoletana Rosario e Giuseppe Schiano Di Cola! Vince il titolo la coppia emiratina Al Didi-Al Ali
Leggi la news
Dicembre 12, 2025A Dubai (UAE) è in corso la 3^ e ultima tappa del Campionato Mondiale UIM 2025 Offshore X-CAT. Tra i partecipanti i fratelli napoletani Schiano Di Cola, attualmente terzi nella classifica provvisoria. Gare al via oggi e domenica 14 dicembre.
Leggi la news
Dicembre 12, 2025CIRCOLARE NR. 9/2025 – Nuove Affiliazioni e Riaffiliazioni Associazioni/Società 2026
Leggi la news
Dicembre 7, 2025IL PRESIDENTE DEL CONI PREMIA I CAMPIONI MONDIALI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA
Leggi la news
Dicembre 3, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 29 novembre 2025: lo statunitense del Victory Team Shaun Torrente vince il GP di Jeddah. Fuori zona punti il veneto Andrea Comparato.
Leggi la news
Novembre 27, 2025Como, 26 novembre 2025, 76ª Centomiglia del Lario: un week end spettacolare di competizioni e colpi di scena
Leggi la news
Novembre 26, 2025Weekend Motonautico: dal 27 al 29 novembre 2025 il penultimo appuntamento del Mondiale di Motonautica F1 Inshore 2025 a Jeddah (Arabia Saudita). In gara l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news