Pubblicato: Ottobre 20, 2021

A Baiona (Pontevedra), domenica 17 ottobre 2021 medaglia d’argento per l’Italia con Christian Cesati e Buchli nell’Europeo Endurance Gr. B classe Sport. Titolo continentale ai belgi Nico Bertles e Francis Notschaele. Terminati anche gli Europei della Promotion e Boat Production e il secondo Round del Mondiale Endurance Gr. B.

NEWS
Image

A Baiona (Pontevedra), in Spagna, si sono concluse domenica 17 ottobre le seconde tappe del Campionato Mondiale UIM del Gruppo B (classi Promotion 150, Boat Production 300 e Sport 450) e del Campionato Europeo UIM Gr. B (classi Promotion 150 e Boat Production 300). Terminato anche l’Europeo (in tappa unica) della classe Sport 450.

 

In acqua a darsi battaglia in questo fondamentale 2° ground di gara si sono viste 17 imbarcazioni Monocarena Endurance provenienti da cinque differenti nazioni (Spagna, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Kuwait).

Un Mondiale e un Europeo segnati dalla sfortuna per i due equipaggi italiani iscritti (entrambi nella classe Sport): quello di Rosario Longo ed Enrico Marani (Yacht Club Como Milan -CVC) e quello di Christian Cesati e Dario Buchli (Club Nautico Gabbiane).

“Fuori dai giochi” fin da subito Longo e Marani, che non sono riusciti a prendere parte alle gare a causa di noie tecniche occorse al motore della loro imbarcazione “Produttori di Manduria” già a partire dalle prove libere.

 

Nell’Europeo della classe Sport, che a Baiona si è disputato in tappa unica, ad aggiudicarsi il Titolo 2021 sono stati i belgi Nico Bertles e Francis Notschaele, con due vittorie nelle due gare disputate (800 punti); ad inseguirli Christian Cesati del Club Nautico Gabbiane, in coppia con lo svizzero Dario Buchli, secondi classificati e medaglia d’argento con 300 punti.

Un week-end però segnato anche per loro da problemi tecnici, che hanno gareggiato in gara 1 con un solo motore efficiente, mentre non sono riusciti a concludere gara 2 a causa della rottura del piede del motore.

Per l’Europeo delle classi Promotion e Boat Production (iniziato in Italia a Ravenna lo scorso 11-13 giugno) invece quella di Baiona è stata invece la seconda e ultima tappa stagionale e quindi i piloti hanno gareggiato per conquistare il titolo di Campioni Europei 2021.

In merito ai risultati finali di queste due classi, si è in attesa della pubblicazione delle relative classifiche da parte della Federazione Motonautica Internazionale (UIM) www.uim.sport

 

 

A Baiona, nel Mondiale Endurance, vittoria di tappa nella classe Boat Production dell’equipaggio kuwaitiano di Abul Ahmad e Mustafa Al Dashti, che si è imposto rispettivamente sui due equipaggi belgi di Buby Bertles e Nico De Stoop e di Benjamin e Robbe Van Riet. Sul podio di Baiona dell’Europeo della Boat Production, 1° classificati i belgi Buby Bertles e Nico De Stoop; secondo posto per i loro connazionali Benjamin e Robbe Van Riet; terzo posto per gli spagnoli David Fernadez Rey e Sergio Reiriz Magadalena.

Lotta tra spagnoli, nel Mondiale e dell’Europeo della classe Promotion, la cui classifica finale di giornata ha visto l’affermazione di Sergio Gomez Narvaez e Fernando Lopez Salinas, che hanno regolato rispettivamente Sergio Pereira Millos/Jose Izquierdo Vico e Jose Pardo Herrera/Francisco J. Garcia Plazuelo.

Infine, nella tappa del Mondiale ed Europeo della classe Sport, vittoria dei belgi Nico Bertles e Francis Notschaele e secondo posto per gli italiani Christian Cesati e Dario Buchli.

Il Mondiale Endurance, iniziato nella località pugliese di Rodi Garganico il 25-27 giugno scorso, dopo la tappa di Baiona, proseguirà sempre in Spagna a Banalmadena-Malaga dal 19 al 21 novembre 2021, con l’ultimo appuntamento stagionale.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Settembre 13, 2024A Viverone (Biella), da oggi a domenica 15 settembre 2024, al via il “10° Waterfestival”, grande appuntamento di motonautica Circuito e Giovanile con il Campionato Mondiale di F4 e i Campionato Italiani di GT30, Formula Junior Èlite e di Match Race Giovanile.
Leggi la news
Settembre 10, 2024Motonautica Giovanile: a Trieste, domenica 8 settembre 2024, Filippo dell’Agata e Vittoria Priori si aggiudicano la terza tappa dei Campionati Italiani della Formula Italia (2^ e 3^ categoria).
Leggi la news
Settembre 10, 2024Conclusa la 3^ Edizione del MOTOSURF WORLD CHAMPIONSHIP 2024: una gara spettacolare e una grande vetrina per il Territorio.
Leggi la news
Settembre 10, 2024Si è conclusa domenica 8 settembre 2024, sui laghi mantovani di Margonara (Gonzaga), la 3^ tappa del Campionato Italiano Radiocomandata 2024 delle categorie elettriche. Vittorie di Gianluca Conselvan, Jeric Mitja e Gherardo Mioc nelle 4 categorie in gara.
Leggi la news
Settembre 9, 2024FIM Powerboat/Blu Sport, su Sport Italia da lunedì 9 settembre 2024 alle ore 21.00, in onda la puntata n. 17 con uno speciale sul Campionato Mondiale classe F2 da San Nazzaro d’Ongina (PC) 2024.
Leggi la news
Settembre 8, 2024Campionato Mondiale Offshore 3D: oggi a Cervia (RA), il Titolo Mondiale 2024 va a Serafino Barlesi e Tomaso Polli, il duo italo-monegasco del D20.
Leggi la news
Settembre 6, 2024Ci ha lasciati Renato Molinari, il più grande campione di tutti i tempi
Leggi la news
Settembre 5, 2024Motonautica Giovanile: a Trieste 2024 la 3^ tappa del Campionato Italiano e Trofeo FIM di Formula Italia.
Leggi la news
Settembre 5, 2024A Rodi Garganico (FG), dal 6 all’8 settembre 2024 al via il 4° Round del Campionato Mondiale Motosurf. Circa 150 i piloti in gara, tra cui 10 azzurri.
Leggi la news