Pubblicato: Luglio 31, 2023

A Brindisi domenica 30 luglio, il francese Francois Pinelli e il veneziano Saul Bubacco si laureano Campioni Europei 2023 Offshore 3D. I maltesi di El Diablo vincono la tappa brindisina del Mondiale V2.

NEWS
Image

Si è da poco concluso nella città di Brindisi l’Adriatic Cup 2023, grande appuntamento di motonautica agonistica Offshore.

L’evento è stato organizzato dal Circolo Nautico Porta d’Oriente e ha visto lo svolgimento, dal 28 al 30 luglio, del Campionato Europeo Offshore 3D, in tappa unica, e del Campionato Mondiale V2 e Campionato Italiano Offshore classe 5000, arrivati qui al 2 appuntamento stagionale.

 

Nell’Europeo Offshore  3D, che si è disputato in tappa unica ed è stato dunque valido per l’assegnazione del titolo 2023 di categoria, il francese Francois Pinelli in coppia con il veneziano Saul Bubacco si sono laureati Campioni continentali.

I due piloti portacolori dello scafo francese CBR (foto in apertura) sono saliti sul gradino più altro del podio europeo grazie alle vittorie ottenute nelle due gare effettuate (con 800 punti totalizzati).

Argento continentale all’equipaggio del Blu Banca n.20 di Serafino Barlesi e Gianluca Coltro (a quota 600 punti). Bronzo europeo con 225 punti totali all’equipaggio di Fernando De Mitri e Mario Petroni (scafo n.17 De Mitri).

Per l’Offshore, oltre al Campionato Europeo, si è gareggiato anche nella 2^ tappa Campionato Italiano Offshore classe 5000; le due gare dell’Europeo della 3D erano valide ai fini di punteggio anche per il Campionato Italiano della classe 5000, per i piloti iscritti al suddetto Campionato (iniziato a Rodi Garganico lo scorso 29 giugno-2 luglio).

Ad imporsi in questa tappa italiana della classe 5000 è stato dunque l’equipaggio Pinelli-Bubacco; secondo gradino del podio per Lo Barlesi-Coltro; terzi classificati De Mitri – Petroni.

Podio tutto maltese nella tappa brindisina del Mondiale V2, con la vittoria dell’equipaggio di El Diablo che si è imposto su Cutting Edge e Waistnot, rispettivamente 2° e 3° classificati.

La successiva tappa del Mondiale V2 e del Campionato italiano Offshore 5000 sarà quella veneta di Cervia dal 31 agosto al 3 settembre (in concomitanza con una tappa del Mondiale Offshore classe 1).

In allegato le classifiche finali dell’Adriatic Cup 2023.

GENERAL CLASSIFICATION AFTER RACE 2 – 5000

GENERAL CLASSIFICATION AFTER RACE 2 – 3D

GENERAL CLASSIFICATION AFTER RACE 3 – V2GENERAL CLASSIFICATION AFTER RACE 2 – 5000

 

Foto da pagina Facebook Adriatic Cup 2023 – Brindisi Time

https://www.facebook.com/AdriaticCupBrindisi

 

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Giugno 3, 2026Motonautica Radiocomandata 2026: concluso domenica 31 maggio, a Viareggio (Lucca), il 2° appuntamento del Campionato Italiano di FSR.
Leggi la news
Giugno 3, 2026Motonautica, weekend all’insegna del Circuito. Gabriele Rossi e Massimiliano Cremona vincenti a Znin in Polonia; podio sfiorato per Alberto Comparato a Cagliari in F1; Galofaro Vincenzo si impone nel primo appuntamento del campionato italiano di GT30
Leggi la news
Giugno 1, 2026Raid Pavia-Venezia 2026: vince lo slovacco Tomas Čermák, podio tricolore con la coppia Elia Pellegatti e Daniele Bonfanti e infine Paolo Romagnoli.
Leggi la news
Maggio 27, 2026Motonautica Radiocomandata 2026: sabato 30 domenica 31 maggio, a Viareggio (Lucca), al via il 2° appuntamento con il Campionato Italiano di FSR.
Leggi la news
Maggio 27, 2026Raid Pavia-Venezia 2026: oltre 90 partecipanti al via domenica 31 maggio nella 73^ Edizione di una delle più storiche, affascinanti ed impegnative Competizioni Motonautiche.
Leggi la news
Maggio 27, 2026Weekend di Motonautica Circuito dal 29 al 31 maggio 2026: a Cagliari, le tappe di apertura del Mondiale di F1 e dell’Italiano di GT30. A Znin in Polonia, 11 piloti azzurri impegnati nella 2^ tappa dei Mondiali F500, F250 e F125.
Leggi la news
Maggio 25, 2026Motonautica Radiocomandata 23-24 maggio 2026: a Selvazzano Dentro (Padova), nella 1^ tappa del Campionato Italiano FIM sez. M scafi Elettrici, dominio assoluto di Gianluca Conselvan e di Gherardo Mioc.
Leggi la news
Maggio 25, 2026Circolare nr. 1bis del 25/05/2026 – TESSERA DEL DIPORTISTA SPORTIVO
Leggi la news
Maggio 25, 2026Motonautica, conclusa la terza tappa del Campionato Italiano Moto d’acqua a Rimini (22-24 maggio 2026)
Leggi la news