Pubblicato: Ottobre 1, 2017

A Chioggia, il Mondiale Offshore classe 3D va all’equipaggio comasco di Serafino Barlesi e Alessandro Barone. L’Italia vince argento e bronzo nel Mondiale V1. A Giampaolo Montavoci e Roberto Lo Piano (Ass. Mot. Venezia), il Mondiale Offshore classe1. Assegnati i titoli 2017 del Campionato Italiano Endurance Gruppo B e Suzuki FIM Pro.

NEWS
Image

Si è appena concluso il “Gran Prix of Italy” Trofeo Città di Chioggia, che ha visto protagonisti i potenti scafi di Offshore ed Endurance nelle prove di Campionato Mondiale e di Campionato Italiano.

Nel Mondiale 3D, che si è disputato in tappa unica e dunque valido per l’assegnazione del titolo 2017 di categoria, a laurearsi Campione Mondiale di categoria è stato l’equipaggio lombardo dello Yatch Club Como MILA-C.V.C. di Serafino Barlesi in coppia con Alessandro Barone.

Barlesi e Barone hanno conquistato il Mondiale grazie a ad una vittoria e due secondi posti nelle tre gare effettuate (1000 punti totalizzati).

Argento iridato all’equipaggio italiano della Mot. Boretto Po, composto da Lorenzo Bacchi e Giovanni Carpitella (a quota 800 punti). Bronzo mondiale con 563 punti totali all’arabo Faleh Al Mansoori che ha corso in coppia con il veneziano Saul Bubacco.

Ad aggiudicarsi il Mondiale della classe V1 (v. foto) è stato l’equipaggio del maltese Aaron Chantar in coppia con il còrso Dominique Martini.

Chantar e Martini, vincitori di tutte e tre le gare in programma nella città veneta, si sono imposti rispettivamente su due equipaggi azzurri: quello di Maurizio Schepici e Federico Montanari (Tommy Racing) e quello di  Antonio, Giuseppe e Rosario Schiano Di Cola (Circolo Canottieri Napoli).

Schepici e Montanari hanno ottenuto l’argento mentre il trio napoletano si è aggiudicato il bronzo iridato.

Giampaolo Montavoci e Roberto Lo Piano (portacolori dell’Associazione Motonautica Venezia) hanno vinto invece il titolo Mondiale dell’Offshore di classe 1.

Per l’Offshore, oltre a i Campionati Mondiali, si è gareggiato anche nella 1^ tappa Campionato Italiano Offshore classe 5000. Ad imporsi in questa tappa iniziale. È stato l’equipaggio di Serafino Barlesi e Alessandro Barone; secondo gradino del podio per Lorenzo Bacchi e Giovanni Carpitella; terzi classificati i due piloti dell’Associazione Motonautica Venezia, Roberto Li Piano e Mario Petroni.

La 2^ ed ultima tappa del Campionato Offshore 5000 è prevista a Napoli dal 4 all’8 ottobre.

La manifestazione di Chioggia era valida anche come 3^ ed ultima tappa di Campionato Italiano Endurance del gruppo B delle classi Sport e Boat Production e del Campionato Italiano Suzuki FIM PRO.

Nella classe Sport, il titolo italiano 2017 è andato all’equipaggio leader di classifica, quello di Rosario Longo ed Enrico Marani: i due piloti dello Yatch Club Como MILA-C.V.C. hanno dominato la gara di Chioggia, vincendo tutte e tre le manches di gara disputate ed ottenendo il titolo con 2800 punti finali.

Achille Mazzucotelli (ha chiuso la stagione italiana allo loro spalle, 2°classificato e medaglia d’argento con 2125 punti; sul terzo gradino del podio tricolore ci sono saliti i due piloti del Club Nautico Gabbiane, Simone Cesati e Sebastiano Guarini (p.1332).

Nella classe Boat Production, ad aggiudicarsi il titolo di Campioni Italiani sono stati invece Cristiano Segnini e Gianmaria di Meglio, il duo napoletano del Circolo Canottieri. Dominio netto della gara veneta e 2575 punto totali per loro nella classifica del Campionato 2017.

2250 punti e Argento tricolore invece per Christian Cesati e Natascia Chiossi (Club Nautico Gabbiane), mentre il bronzo è finito nelle mani degli spagnoli Francisco Javier Plazuelo Garcia e Josè Manuel Pardo Herrera (p.1600).

Infine, si è disputata sulle acque venete, anche la tappa finale del Campionato Italiano Suzuki FIM PRO: la gara di Chioggia è stata vinta dal veneziano Alvise Beltrame, che si è imposto rispettivamente su Simone Sigrisi e su Simone Balducci.

Il Titolo Italiano della Suzuki FIM PRO 2017 lo aveva già incamerato Simone Balducci, pilota romano della SSD Tommy Racing, 1° classificato a quota con 2600 punti.

La lotta è stata per la conquista dell’argento e del bronzo tricolore: Beltrame (D&D Team Offshore) ha ottenuto il 2° posto assoluto in classifica (p.1200); alle sue spalle, il genovese Daniele Molaschi (Ass. Mot. Ligure), 3° classificato a punti 900.

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Settembre 9, 2026Europeo UIM-ABP Aquabike 2026: domenica 6 settembre 2026 a Vichy in Francia, nel Freestyle, il romano Roberto Mariani si conferma campione europeo, Massimo Accumulo vince l’argento. Bronzo continentale per la riminese Ilaria Vanni nella Runabout GP4 Ladies e per il pesarese Manuel Reggiani nella Runabout GP2. Il giovane Francesco Mariani è 1° classificato nella Ski GP4 Junior.
Leggi la news
Settembre 9, 2026San Nazzaro, Campionato Mondiale F2 e Campionato Europeo OSY400. Incoraggianti aggiornamenti sui piloti coinvolti nell’incidente
Leggi la news
Settembre 8, 2026Grand Prix Offshore Cervia-Milano Marittima 4-6 settembre 2026: l’equipaggio dei napoletani Claudio Gullo-Diego Testa-Gianmaria Di Meglio si laurea Campione del Mondo Endurance UIM, cat. HOCR F1 Gruppo A. Concluse a Cervia anche le gare dei Campionati Italiani di Offshore One Green Class e di Diporto Touring Cup.
Leggi la news
Settembre 3, 2026Motonautica: Diporto, Offshore ed Endurance protagoniste del Gran Prix Cervia-Milano Marittima dal 5 settembre al 6 settembre 2026
Leggi la news
Settembre 2, 2026Dal 4 al 6 settembre 2026, a Vichy in Francia, quindici i piloti azzurri impegnati nella 3^ e decisiva tappa del Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2026; si gareggia per la conquista dei titoli continentali 2026.
Leggi la news
Settembre 2, 2026Motonautica Radiocomandata 2026: sabato 5 domenica 6 settembre, a Viareggio sul Lago Massarosa, al via il 4° e ultimo appuntamento con il Campionato Italiano di FSR (categorie O-H-F). Si gareggia per i titoli nazionali di categoria.
Leggi la news
Agosto 31, 2026San Nazzaro, annullata la gara del Campionato di Formula 2
Leggi la news
Agosto 26, 2026Motonautica, si torna sfrecciare sul Po! Dal 28 agosto al 30 agosto 2026 a San Nazzaro (PC) arrivano il Campionato Mondiale di F2 e il Campionato Europeo di OSY 400
Leggi la news
Agosto 24, 2026Circuito, Europei F125 e F250: en plein azzurro! Rossi e Cremona sul tetto d’Europa, bronzo per Nicolò Darai
Leggi la news