Pubblicato: Ottobre 22, 2020

A Como, dal 23 al 25 ottobre, di scena la 71^ Edizione della Centomiglia del Lario e i Campionati Mondiali, Europei e Italiani di OFFSHORE classe 3 e di ENDURANCE gruppo B.

NEWS
Image

È tutto pronto sulle acque del lago di Como, per uno dei più importanti appuntamenti della stagione motonautica Offshore ed Endurance 2020. L’Evento, organizzato dallo Yacht Club Como MILA – CVC come da lunga e consolidata tradizione, si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti Covid-19.

Estremamente denso il programma di gare che, da venerdì 23 a domenica 25 ottobre, ricomprenderà la storica Centomiglia del Lario, arrivata quest’anno alla 71^ Edizione, il Campionato Mondiale ed Europeo Offshore 3D e Italiano Offshore classe 5000, il Campionato Mondiale, Europeo e Italiano di Endurance (classi Promotion 150, Sport 450 e Boat Production 300), il Campionato Italiano Honda Offshore, la Gara Internazionale Offshore V2 e la Gara Internazionale di Aquabike Endurance (“Trofeo Cesare Vismara”).

 

Al termine della manifestazione comasca verranno eletti, sia per l’Endurance che per l’Offshore, i Campioni mondiali, europei e italiani 2020 delle rispettive classi. 

 

In acqua si inizia venerdì, con le prove libere dei potenti bolidi di motonautica Offshore ed Endurance; da tener presente che a Baveno, sul lago Maggiore, lo scorso 2-4 ottobre si è già disputata la 1^ tappa del Mondiale Offshore 3D (Long Race – tappa che ha registrato la vittoria dell’equipaggio comasco dello Yacht Club Como MILA – CVC, con Serafino Barlesi e Alessandro Barone; secondi classificati i còrsi Francois Pinelli e Matthieu Baccellini; terzo posto per Lorenzo e Andrea Bacchi della Mot. Boretto Po).

A Como dunque i 7 equipaggi iscritti al Mondiale Offshore 3D (francesi, emiratini e Italiani) affronteranno le restanti due prove del Mondiale. In base all’allegato programma orario, venerdì pomeriggio alle ore 16.00 partirà la seconda (Short Race) delle tre gare previste per il Campionato del Mondo; la terza gara (Short Race) si correrà sabato alle ore 13.30.

La terza gara del Mondiale della 3D di sabato, insieme alla gara di domenica 25, assegneranno il Titolo di Campione Europeo Offshore Classe 3D.

Le tre gare del Mondiale e dell’Europeo della 3D sono valide ai fini di punteggio anche per il Campionato Italiano della classe 5000, per i piloti iscritti al suddetto Campionato (Campionato previsto nella gara comasca su un totale di 3 gare).

Il Campionato Mondiale, Europeo e Italiano di Endurance del Gruppo B e il Campionato Italiano Honda Offshore, vede in totale più di 20 equipaggi iscritti provenienti da Italia, Spagna, Belgio, Gran Bretagna, Kuwait, Grecia e Olanda, pronti a sfidarsi per la conquista dei titoli iridati, continentali e nazionali.

Sulle acque lariane, oltre alla Gara Internazionale di Offshore V2 e la Gara Internazionale di Aquabike Endurance si disputerà la 71^ Centomiglia del Lario.

 

Gare in programma: venerdì dalle ore 13.00, 1^ Gara Mondiale Endurance (Short Race) e Gara Italiano Endurance.

Sabato dalle ore 13.30, 2^ Gara Mondiale Endurance (Short Race) e Italiano Endurance, 1^ Gara Europeo Endurance, 1^ Gara Italiano Honda Offshore.

Domenica, alle ore 13.00, Gara Nazionale di Aquabike Endurance e, dalle ore 14.30, Centomiglia del Lario, 3^ Gara Mondiale Endurance (Short Race) e Italiano Endurance; 2^ Gara Europeo Endurance e Italiano Honda Offshore.

Per gli equipaggi Endurance partecipanti al Mondiale e iscritti al Campionato Italiano, le gare del Mondiale contano anche ai fini della classifica di Campionato Italiano.

 

A seguire, Cerimonia di Premiazione per tutte le classi.

In allegato il programma orario completo di Como 2020. ADDENDUM 2020 UIM FIM ADVANCE PROGRAM COMO GP 06.10 ITA

Per la cronaca, sarà presente in loco per tutta la durata della manifestazione il sig. Andrea Vidotti (tel. 348 3590355), in rappresentanza dell’Ufficio Stampa FIM.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Luglio 7, 2025Motonautica 2025: nella tappa del Mondiale Offshore 3D “Gran Prix Regione Puglia” si impone un equipaggio francese. A Rodi Garganico ottimo secondo posto degli azzurri del D10 Lorenzo e Andrea Bacchi.
Leggi la news
Luglio 7, 2025comunicato stampa relativo al weekend di gara del Rainbow Team in Lettonia per l’Europeo 2025 di Formula 4 .
Leggi la news
Luglio 7, 2025Mira (Portogallo) 4-6 luglio 2025: grandi successi per gli azzurri nel 2° Round stagionale dell’Europeo Aquabike, con le vittorie di Manuel Reggiani nella Run. GP2 e di Roberto Mariani nel Freestyle. Podi europei ottenuti anche nelle Run. GP Femminili con Ilaria Vanni e Aurora Filiberti.
Leggi la news
Luglio 4, 2025Trasferta lettone per Oleg Bocca, driver piemontese del Rainbow Team, impegnato ad Aluksne dal 4 al 6 luglio 2025 nel Campionato Europeo Circuito di Formula 4. Gare domani e domenica.
Leggi la news
Luglio 3, 2025Week-end del 4-6 luglio 2025: a Mira in Portogallo, la 2^ tappa del Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2025; undici i piloti azzurri in gara.
Leggi la news
Luglio 3, 2025Mondiale Offshore 2025: spettacolo, velocità e adrenalina a Rodi Garganico dal 3 al 6 luglio.
Leggi la news
Luglio 2, 2025A Vieste (FG), domenica 29 giugno 2025 vittorie di Lorenzo Tanda, Alessandro Terenghi e Antonio Filippini nella 2^ tappa del Campionato Italiano Motosurf.
Leggi la news
Luglio 2, 2025Sul lago mantovano di Margonara, conclusa domenica 29 giugno 2025 la 3^ prova del Campionato Italiano Radiocomandata categorie Elettriche.
Leggi la news
Luglio 1, 2025MOTONAUTICA: ALL’ADRIATIC CUP 2025 MATTIA ANDREANI VINCE LA 1^ TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO GT30 E PALFREYMAN SI IMPONE NELLA 1^ TAPPA DEL CAMPIONATO MONDIALE F2
Leggi la news