Pubblicato: Settembre 19, 2021

A Cremona, il piacentino Massimiliano Cremona si laurea Campione Europeo Circuito della classe F/350; il fratello maggiore Alessandro conquista la medaglia d’argento. Nel Mondiale F/500, il titolo iridato 2021 va all’estone Erko Aabrams.

NEWS
Image

Grandi festeggiamenti oggi a Cremona per l’Italia, che ha conquistato 2 medaglie negli Europei Circuito della F/350 nel corso della “47^ Giornata motonautica Città di Cremona”, uno tra i più importanti appuntamenti di motonautica inshore.

Nella cittadina lombarda, i piloti di motonautica Circuito hanno gareggiato nel Campionato Europeo F/350, in prova unica e dunque valido per l’assegnazione del titolo 2021 e nella 4^ e ultima tappa del Campionato Mondiale F/500.

A laurearsi Campione Europeo della F/350 è stato Massimiliano Cremona (foto in apertura), il piacentino dell’AMD San Nazzaro, classe 1985; argento continentale ad Alessandro Cremona, fratello maggiore di Max e portacolori anch’egli della AMD San Nazzaro; il bronzo è finito nelle mani del tedesco Ingo Hepner.

Massimiliano Cremona è rimasto sempre molto concentrato in gara, dominando ognuna delle tre manches disputate e conquistando così il suo primo titolo europeo in questa importante categoria. Un meritato successo per questo fuoriclasse azzurro che ha potuto festeggiare questo importante risultato proprio davanti al fratello Alessandro, suo diretto inseguitore in tutte e tre le manches di gara.

È stata una grande gara – afferma Massimiliano Cremona – soprattutto pensando ai problemini avuti nelle qualifiche. Abbiamo vinto nonostante degli ottimi avversari e delle condizioni meteo avverse per le nostre caratteristiche. I festeggiamenti dureranno poco perché vogliamo essere competitivi anche in Germania per il Mondiale F/350 (Bad Saarow 24-26 settembre 2021), dove mi aspetto personalmente un altro buon risultato.

 

La quarta e decisiva tappa del Campionato Mondiale F/500 ha invece registrato la netta vittoria dell’estone Erko Aabrams, che si è imposto rispettivamente sull’ungherese Attila Havas e sullo slovacco Marian Jung.

Quarto e quinto posto nella gara di oggi per i due azzurri del Circolo Nautico Chiavenna, il piacentino di Caorso Giuseppe Rossi e il cremonese Andrea Ongari, al termine di tre manches molto movimentate.

Con questo successo Aabrams si conferma Campione del Mondo 2021 della categoria F/500; argento iridato a Marian Jung, bronzo ad Attila Havas.

Nella classifica finale assoluta del Mondiale, Giuseppe Rossi ha chiuso 4° a pari punti con il polacco Marcin Zielinski, mentre Ongari ha ottenuto il 7° piazzamento.

 

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Agosto 10, 20269 agosto 202: al 12° “Water Festival Viverone Lake”, dominio svedese con Hilmer Wiberg che conquista il Titolo Europeo Circuito F2 e Adam Wrenkler che vince la 2^ tappa del Mondiale Circuito F4. Nel Campionato Nazionale Circuito, Alberto Canzian si impone nella 1^ tappa stagionale della Formula Junior Èlite.
Leggi la news
Agosto 5, 2026Motonautica Circuito, dal 7 al 9 agosto 2026 torna il Waterfestival al lago di Viverone!
Leggi la news
Agosto 3, 2026Mondiale Offshore 2026: ad Arendal (Norvegia) Francois Pinelli e Saul Bubacco vincono le due Gare della classe 3D; secondo posto per Serafino Barlesi e Joakim Kumlin.
Leggi la news
Agosto 3, 2026Mondiale di Formula 1 Circuito in Kyrgyzstan; domenica 2 agosto 2026, lo statunitense del Victory Team Shaun Torrente vince il GP di Issuk-Kul. Fuori zona punti il veneto Alberto Comparato.
Leggi la news
Luglio 30, 2026Mondiale Formula 1 Circuito, l’azzurro Alberto Comparato impegnato nella seconda tappa in Kyrgyzstan dal 31 luglio al 2 agosto 2026
Leggi la news
Luglio 29, 2026Torna l’Offshore! Equipaggi azzurri impegnati ad Arendal (Norvegia) nel secondo round del Mondiale UIM della 3D dal 29 luglio all’1 agosto 2026
Leggi la news
Luglio 28, 2026Campionato Mondiale Motosurf, nono posto per Lorenzo Tanda a Praga
Leggi la news
Luglio 23, 2026Motosurf World Championship 2026, Lorenzo Tanda impegnato nella seconda tappa a Praga (Rep. Ceca)
Leggi la news
Luglio 20, 2026Europeo Moto d’Acqua UIM-ABP 2026 da Gyor (Ungheria) 17-19 luglio 2026: nel 2° Round stagionale, gli azzurri Roberto Mariani e Massimo Accumulo sono 1° e  2°  classificati nel Freestyle. Buoni piazzamenti anche per Ilaria Vanni e Aurora Filiberti, 4^ e 5^ classificate nella Run. GP4 Ladies e per Manuel Reggiani, 5° classificato nella Run. GP2.
Leggi la news