Pubblicato: Luglio 22, 2019

A Cariati, conclusa la 2^ tappa dei Campionati Italiani Offshore cl. 5000, Endurance Boat Racing e Honda Offshore. A Stresa, 1^ tappa del Mondiale XCAT all’equipaggio di Abu Dhabi 4 (Shaun Torrente e Faleh Al Mansoori); Oleg Bocca vince la 2^ tappa del Campionato Italiano della Formula Junior Elite.

NEWS
Image

Si è conclusa domenica 21 luglio a Cariati in provincia di Cosenza, la 2° prova stagionale dei Campionati Italiani 2019 di Offshore classe 5000, Endurance Boat Racing e Honda Offshore.

La vittoria nell’Offshore 5000 (foto in apertura – ©Davide D’Aquila) è andata Serafino Barlesi e Alessandro Barone, l’equipaggio comasco che, su Yacht Club Como MILA-CVC, ha regolato rispettivamente Lorenzo e Andrea Bacchi (su Gasbeton) e Diego Cardazzo e Gianluca Coltro (su Venezia Turismo).

Nell’Endurance cat. Pro netto dominio dei napoletani Diego e Massimiliano Testa, che su Sorbino hanno tenuto a distanza rispettivamente il romano Simone Balducci (su Blu) e il veneto Denis Scarpi (su Nero).

Balducci ha però conquistato la gara della categoria Honda, lasciando i gradini più bassi del podio rispettivamente a Denis Scarpi e all’ischitano Christian Vitello (su Verde).

Nella categoria Sport gara vinta con largo distacco da Christian Cesati e Luca Bruatti (su Albatro 32); 2° posto per Rosario Longo in coppia con il belga Francis Notschaele (su Produttori di Manduria); terzi classificati Achille Mazzucotelli e Carla Buzzi su Frecciarossa.

La prossima tappa dei Campionati Italiani di Offshore ed Endurance sarà quella di Como dal 21 al 22 settembre; i Campionati si concluderanno in Sicilia, a Marina di Ragusa dal 4 al 6 ottobre, con l’assegnazione dei titoli italiani 2019.

STRESA (VB), 19-21 luglio 2019

A Stresa, sul lago Maggiore, si è conclusa domenica la tappa di apertura del Campionato Mondiale XCAT. Un grande spettacolo di motonautica Offshore nella città piemontese con i potenti e affascinanti catamarani in fibra di carbonio, dotati di motori da 800 cv capaci di superare i 200 Km/h.

La manifestazione ha previsto inoltre lo svolgimento della 2^ tappa del Campionato Italiano Circuito giovanile di Formula Junior Elite; sui 13 piloti partecipanti la vittoria di questa tappa è andata a Oleg Bocca (Rainbow Team Association), che si è imposto nell’ordine su Ottavio Petroni (il romano del Cast Sub Roma 2000 attualmente leader di classifica provvisoria) e su Biagio Capuano (il napoletano dell’ASD Ammuina). Prossima tappa di Campionato Italiano di Formula Junior Elite sarà quella di Brindisi il 23-25 agosto.

Tredici invece gli equipaggi partecipanti alla tappa di apertura del Mondiale UIM XCAT 2019 (provenienti da Australia, Emirati Arabi, Italia, Kuwait, Spagna, Svezia e Russia); una tappa nettamente dominata dai campioni del mondo in carica: lo statunitense Shaun Torrente e l’emiratino Faleh Al Mansoori, portacolori del team arabo Abu Dhabi 4.

Torrente e Al Mansoori hanno chiuso la gara piemontese sul gradino più alto del podio, davanti ad un altro team degli Emirati (quello Arif Al Zaffain e Nadir bin Hendi su Dubai Police) secondo classificato.

Terzo posto a pari punti per i due equipaggi australiani, Maritimo (con Tom Barry Cotter e Ross Willaton) e The Blue Roo (Pål Virik Nilsen e Jan Trygve Braten).

Tra gli equipaggi azzurri in gara, il miglior risultato è stato il 6° posto del veneto Giovanni Carpitella, che ha gareggiato in coppia con l’australiano Darren Nicholson, su 222 Offshore.

Risultati completi e ulteriori informazioni, su www.x-cat.racing e su www.uim.sport.

Si allega comunicato stampa a cura di X-Cat Racing Media Office (Emanuele Ferraris di Celle)

Abu Dhabi 4 at full throttle as they win also race 2 of Stresa Grand Prix

Prossime tappe del Mondiale X-CAT, (sulle 6 previste a calendario), in Cina a partire dal 13-15 settembre.

Podio Formula Junior Elite

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Settembre 19, 2024Weekend motonautico: a Cremona i Campionati Italiani Circuito, sul lago mantovano di Margonara la Gara Internazionale di Radiocomandata.
Leggi la news
Settembre 19, 2024Sul litorale romano di Fiumicinio, dal 20 al 21 settembre, al via il “Grand Prix Città di Fiumicino – Trofeo Regione Lazio”, tappa finale del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2024.
Leggi la news
Settembre 16, 2024FIM Powerboat/Blu Sport, su Sport Italia da martedì 17 settembre 2024 alle ore 16.30, in onda la puntata n. 18 con uno speciale sul Campionato Mondiale Motosurf 2024 da Rodi Garganico in Puglia.
Leggi la news
Settembre 15, 2024A Viverone (Biella), si è concluso oggi domenica 15 settembre 2024, il “10° Waterfestival”, con la finale del Mondiale Circuito di F4 e delle 2^ tappe dei Campionati Italiani di GT30 e Formula Junior Èlite.
Leggi la news
Settembre 13, 2024A Viverone (Biella), da oggi a domenica 15 settembre 2024, al via il “10° Waterfestival”, grande appuntamento di motonautica Circuito e Giovanile con il Campionato Mondiale di F4 e i Campionato Italiani di GT30, Formula Junior Èlite e di Match Race Giovanile.
Leggi la news
Settembre 10, 2024Motonautica Giovanile: a Trieste, domenica 8 settembre 2024, Filippo dell’Agata e Vittoria Priori si aggiudicano la terza tappa dei Campionati Italiani della Formula Italia (2^ e 3^ categoria).
Leggi la news
Settembre 10, 2024Conclusa la 3^ Edizione del MOTOSURF WORLD CHAMPIONSHIP 2024: una gara spettacolare e una grande vetrina per il Territorio.
Leggi la news
Settembre 10, 2024Si è conclusa domenica 8 settembre 2024, sui laghi mantovani di Margonara (Gonzaga), la 3^ tappa del Campionato Italiano Radiocomandata 2024 delle categorie elettriche. Vittorie di Gianluca Conselvan, Jeric Mitja e Gherardo Mioc nelle 4 categorie in gara.
Leggi la news
Settembre 9, 2024FIM Powerboat/Blu Sport, su Sport Italia da lunedì 9 settembre 2024 alle ore 21.00, in onda la puntata n. 17 con uno speciale sul Campionato Mondiale classe F2 da San Nazzaro d’Ongina (PC) 2024.
Leggi la news