Pubblicato: Luglio 14, 2019

A San Nazzaro (PC), podio tutto italiano nell’Europeo Circuito F/250, con Claudio Fanzini, Andrea Ongari e Marco Malaspina. Giuseppe Rossi vince la 2^ tappa del Mondiale della F/500.

NEWS
Image

A San Nazzaro (PC), si è concluso da poco il “18° Grand Prix Motonautico del Po” valido quale 2^ tappa del Campionato Mondiale F/500,  2^ del Campionato Italiano Osy/400 e quale tappa unica dell’Europeo della O/250 e dell’Italiano della F2.

 

Podio tutto italiano nell’Europeo della F/250, dove ad aggiudicarsi il titolo 2019 è stato il campione piacentino Claudio Fanzini (in foto archivio 2018)Il pilota di Caorso, portacolori dell’Effeci Racing Team, ha vinto le prime due manches di gara e chiuso le successive due manche con un 5° e un 2° posto, conquistando così il gradino più alto del podio europeo (aggiudicandosi così il suo primo titolo europeo in carriera in questa classe, che va ad affiancare il titolo mondiale della O/250 vinto nel 2018).

Secondo classificato a San Nazzaro e medaglia d’argento, Andrea Ongari, il cremonese del Circolo Nautico Chiavenna; la medaglia di bronzo è finita invece nelle mani di un agguerritissimo Marco Malaspina (piacentino di Caorso, anch’egli portacolori del C.N. Chiavenna).
Le quattro manches di gara dell’Europeo F/250 sono state disputate tutte oggi, poiché sabato la manifestazione è stata sospesa a causa dell’incidente subìto dal piacentino Alessandro Cremona nella manche di apertura. Un brutto incidente che per fortuna si è risolto in modo meno grave di quanto si temesse. Il 36enne della AMD San Nazzaro (vincitore di numerosi titoli mondiali, europei e italiani di motonautica Circuito), è stato subito trasportato all’ospedale di Parma con elisoccorso; ha riportato alcune fratture di costole e vertebre, fortunatamente non da operare, ma è sempre stato vigile.

Per quanto riguarda le altre gare di San Nazzaro, bella vittoria del piacentino Giuseppe Rossi nella 2^ tappa del Mondiale F/500; Rossi ha chiuso manches di gara con due 2° ed un 3° posto e i punti necessari per salire sul gradino più alto del podio davanti al campione del mondo in carica, lo slovacco Marian Jung (secondo classificato) e all’ungherese Attila Havas (terzo a podio e attuate leader di classifica provvisoria).

A laurearsi Campione Italiano 2019 di F2 è stato invece Paolo Longhi, il pilota piemontese di Casal Monferrato, classe 1969, portacolori della ASD Rainbow Team Association. Un bel successo per Longhi, che ha vinto il suo primo titolo italiano di F2, imponendosi rispettivamente sul bergamasco Domenico Leidi (Club Nautico Gabbiane) e sull’udinese Luca Fornasarig (Gruppo Sport. Motonautico).

Infine, nella gara piacentina del Campionato Italiano Osy/400 nessun problema per il leader di classifica, Luca Finotti. Il pilota della AMD San Nazzaro ha vinto nettamente anche questa 2^ tappa stagionale, lasciando a Fabio Bacco (C&B Racing Team) e a Mattia Ghiraldi (AMD San Nazzaro) il 2° e 3° gradino del podio.

Il Mondiale F/500 proseguirà a Mora in Svezia il 26-28 luglio, a Ternopil in Ucraina il 23-25 agosto e a Jedovnice in Repubblica Ceca dove si concluderà il 6-8 settembre.

L’Italiano Osy/400 proseguirà invece a Viverone (BI) il 6-8 settembre, in vista della 3^ tappa di Campionato.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Giugno 15, 2026Motonautica, Boretto è azzurra! Trionfo di Andrea Ongari (F125), Massimiliano Cremona (F250) e Giuseppe Rossi (F500).
Leggi la news
Giugno 14, 2026Motonautica Radiocomandata 2026: terminato a Treviglio (BG) oggi, domenica 14 giugno 2026, il 3° e penultimo round del Campionato Italiano di FSR.
Leggi la news
Giugno 11, 2026Motonautica Radiocomandata 2026: sabato 13 e domenica 14 giugno, sul laghetto Treviza di Treviglio (Bergamo), al via il 3° e penultimo appuntamento con il Campionato Italiano di FSR, cat. Offshore, Hydro e F1.
Leggi la news
Giugno 11, 2026Weekend Motonautico, Boretto ospita la terza tappa del Mondiale di F125, F250 e F500
Leggi la news
Giugno 3, 2026Motonautica Radiocomandata 2026: concluso domenica 31 maggio, a Viareggio (Lucca), il 2° appuntamento del Campionato Italiano di FSR.
Leggi la news
Giugno 3, 2026Motonautica, weekend all’insegna del Circuito. Gabriele Rossi e Massimiliano Cremona vincenti a Znin in Polonia; podio sfiorato per Alberto Comparato a Cagliari in F1; Galofaro Vincenzo si impone nel primo appuntamento del campionato italiano di GT30
Leggi la news
Giugno 1, 2026Raid Pavia-Venezia 2026: vince lo slovacco Tomas Čermák, podio tricolore con la coppia Elia Pellegatti e Daniele Bonfanti e infine Paolo Romagnoli.
Leggi la news
Maggio 27, 2026Motonautica Radiocomandata 2026: sabato 30 domenica 31 maggio, a Viareggio (Lucca), al via il 2° appuntamento con il Campionato Italiano di FSR.
Leggi la news
Maggio 27, 2026Raid Pavia-Venezia 2026: oltre 90 partecipanti al via domenica 31 maggio nella 73^ Edizione di una delle più storiche, affascinanti ed impegnative Competizioni Motonautiche.
Leggi la news