Pubblicato: Dicembre 20, 2022

A Sharjah (UAE) si è concluso domenica 18 dicembre 2022 il Mondiale di F1 Inshore. Lo statunitense dell’Abu Dhabi Team Shaun Torrente è Campione del Mondo 2022. Argento allo svedese Jonas Andersson; bronzo all’emiratino Thani Al Quemzi. Ottavo posto nel Mondiale per il veneto Alberto Comparato, salito su podio nell’ultima Gara del Mondiale.

NEWS
Circuito
Image

A Sharjah negli Emirati Arabi Uniti, si sono concluse questo fine settimana le due tappe previste per la conclusione del Mondiale di F1, che ha visto eleggere il Campione iridato 2022: Shaun Torrente, lo statunitense dell’Abu Dhabi Team. Argento iridato allo svedese Jonas Andersson, mentre il bronzo è finito nelle mani dell’altro driver del team Abu Dhabi, l’emiratino Thani Al Qamzi.

Alberto Comparato, il venticinquenne veneto dell’AMD San Nazzaro, ha chiuso 8° assoluto sul totale di 18 piloti iscritti quest’anno al Mondiale.

 

Per la cronaca, le gare arabe di Sharjah si sono disputate venerdì 16 e domenica 18 dicembre 2022. La prima ha registrato la vittoria dello svedese Jonas Andersson (campione iridato nel 2021): Andersson, partito in pole, il quale ha regolato rispettivamente il finlandese Sami Selio e il polacco Bartek Marszalek.

Alberto Comparato al termine delle Qualifiche aveva ottenuto il quarto posto in griglia di partenza. Tuttavia, a causa della rottura del motore, il pilota di Chioggia è stato costretto a partire dall’ultima posizione in griglia.

Al termine di una gara serrata è riuscito a conquistare un ottimo 5° posto.  

Sesto classificato lo statunitense Shaun Torrente, il leader della classifica provvisoria del Mondiale che mentre si trovava al 2° posto è stato rallentato da un problema meccanico; settimo posto per il suo compagno di squadra, Thani Al Qamzi.

Domenica, a vincere l’ultima Gara del Mondiale è stato invece il francese Philippe Chiappe. Secondo gradino del podio per il polacco Bartek Marszalek.

Ottimo il terzo posto sul podio di giornata per l’azzurro Alberto Comparato, al termine di una gara che lo ha visto partire dall’ottava posizione e rimontare fino ad arrivare alle spalle dei due piloti in testa alla gara.

Torrente e Al Qamzi si sono dovuti ritirare a seguito di una collisione avvenuta tra i loro scafi durante la ripartenza di Gara 2. Questo incidente avrebbe permesso allo svedese Jonas Andersson, che in quel momento stava conducendo la gara, di diventare lui leader di classifica e conquistare, al termine della stessa gara, il titolo iridato. Una certezza che si è trasformata in delusione a circa 10 giri dalla fine della gara, quando lo scafo del campione svedese si è fermato per un problema al motore. E il Titolo di Campione del Mondo F1 2022 è finito nelle mani di Torrente.

 

Classifiche complete, fotogallery e info su: www.uim.sport e www.f1h2o.com

 

 

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Novembre 29, 2024Prove di Esame per Tecnici Federali e Regionali FIM 2024: dalle ore 14.00, domenica 1° dicembre 2024 a Formia (LT) presso il Centro di Preparazione Olimpica.
Leggi la news
Novembre 27, 2024FIM Powerboat/Blu Sport, su Sport Italia da giovedì 28 novembre 2024 alle ore 16.30, in onda la puntata n. 28 con uno speciale sulla 52^ edizione dell‘Assemblea elettiva della Federazione Italiana Motonautica con il nuovo presidente Giorgio Viscione.
Leggi la news
Novembre 26, 2024A Dammam in Arabia Saudita si è conclusa sabato 23 novembre scorso la 4^ tappa del Campionato Mondiale UIM 2024 Offshore X-CAT. Vittorie per gli inglesi del Team GB Scott Williams e Martin Campbell. Con il secondo di giornata i napoletani di HPI Fujairah Racing Team, Rosario e Giuseppe Schiano di Cola balzano al vertice della classifica provvisoria del Mondiale.
Leggi la news
Novembre 23, 2024La Federazione Italiana Motonautica dà il benvenuto al suo nuovo Presidente Giorgio Viscione, eletto con il 79,9% dei voti all’Assemblea Nazionale Elettiva 2024.  
Leggi la news
Novembre 22, 2024A Dammam in Arabia Saudita è in corso la 4^ tappa del Campionato Mondiale UIM 2024 Offshore X-CAT. Gare al via oggi tra pomeriggio e sabato 23 novembre.
Leggi la news
Novembre 22, 2024Motonautica: sabato 23 novembre 2024 a Milano le elezioni del successore del Presidente Vincenzo Iaconianni, da 27 anni alla guida della FIM.
Leggi la news
Novembre 21, 2024FIM Powerboat/Blu Sport, su Sport Italia da giovedì 21 novembre 2024 alle ore 16.30, in onda la puntata n. 27 con uno speciale sul Campionato Mondiale Offshore classe 3 e Hydrofly 2024 da Rodi garganico in Puglia.
Leggi la news
Novembre 15, 2024Motonautica Circuito: al termine della stagione agonistica 2024, Francesco Troglio si laurea Campione Italiano di Osy/400, Riccardo Costa di GT30 e Vincenzo Galofaro di Formula Junior Èlite.
Leggi la news
Novembre 14, 2024Motonautica Radiocomandata 2024: a Fosso Ghiaia (Ravenna) assegnati domenica 10 novembre i Titoli Italiani delle categorie Offshore, Hydro e F1 a Lorenzo e Ivano della Noce, Giovanni Russo e Giordano Tosi.
Leggi la news