Pubblicato: Luglio 16, 2026

Campionato Europeo Moto D’Acqua 2026: dal 17 al 19 luglio i piloti azzurri saranno a Gyor (Ungheria) per la seconda e penultima tappa stagionale

NEWS
Image

Torna il Campionato Europeo Aquabike UIM di Moto d’Acqua, che – dopo l’esordio in Portogallo alla Barrinha de Mira a inizio luglio – si appresta a volare a Gyor, in Ungheria. Dal 17 luglio al 19 luglio 2026 Gyor è pronta a ospitare il secondo capitolo della competizione europea, che vedrà tra i tantissimi partecipanti, anche numerosi piloti azzurri, pronti a sfidarsi con avversari provenienti da differenti nazioni europee. Nello stesso weekend spazio anche al Campionato Mondiale 2026 in tappa unica delle classi Ski GP3.3, Ski GP3.2 e Runabout GP4 Junior.

I piloti azzurri iscritti al gran premio ungherese sono: Massimo Accumulo, Francesco Bassenghi, Lisa Benaglia, Matteo Benini, Naomi Benini, Andrea Bergamo, Kevin Bordin, Lino Brusadin, Stefano Castronovo, Ayrton Cecere, Nathan Cecere, Aurora Filiberti, Alberto Forchesato, Sofia Forchesato, Alessandro Fracasso, Matthias Giraldo, Francesco Mariani, Roberto Mariani, Manuel Reggiani, Pierpaolo Terreo e Ilaria Vanni.

Nello scorso appuntamento di Mira non sono mancate le soddisfazioni a tinta azzurra: la vittoria di Massimo Accumulo nel Freestyle, la vittoria in solitaria per Francesco Mariani nella Ski Junior GP4 e il secondo gradino del podio per Manuel Reggiani nella Runabout GP2.

La manifestazione di Gyor inizierà oggi 16 luglio, con l’apertura dei paddock, le iscrizioni e le verifiche tecniche, ed infine gli Engine Test in acqua.

Venerdì 17 luglio primi suoni di motori accesi con la mattinata che si aprirà con i briefing dei piloti dalle 8:00 alle 8:30; di seguito le prove libere delle classi partecipanti, in ordine: Ski GP3, Runabout GP4, Ski GP4 Junior, Ski GP4, Runabout GP4 Ladies, Ski Junior GP3.2, Ski Junior GP 3.3, Runabout GP4 Junior e Freestyle.
Nel pomeriggio i piloti saranno impegnati con un’altra sessione di prove libere e poi con le qualifiche, che delineeranno la griglia di partenza della prima manche. Quest’ultima è programmata dalle 16:30 e vedrà sfrecciare in acqua: Ski GP3, Runabout GP4, Ski GP4 Junior, Ski GP4, Runabout GP4 Ladies, Ski Junior GP 3.2, Freestyle.

Nella giornata di sabato 18 luglio la seconda parte della prima manche occuperà gran parte della mattinata: Ski Junior GP3.3, Runabout GP4 Junior, Ski GP2, Runabout GP2, Ski Ladies GP1, Ski GP1 e Runabout GP1. Nel pomeriggio i piloti avranno anche la prima parte della seconda manche dalle ore 13:30.

Domenica 19 luglio il gran finale della tappa. Mattinata con la seconda parte della Moto2 e dalle 11:15 la decisiva e ultima manche del Gran Premio, intervallata dalla pausa pranzo e che riprenderà nel pomeriggio. A conclusione dell’evento la Cerimonia di premiazione dei piloti prevista alle ore 19:00.

Dopo Gyor appuntamento dal 4 settembre al 6 settembre 2026 con il Gran Premio finale dell’Europeo sulle acque di Vichy, in Francia. Lì saranno incoronati i campioni europei delle varie classi di Moto d’Acqua.

Per ulteriori info, risultati e standing, www.aquabike.net e www.uim.sport

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Agosto 13, 2026Dal 22 al 23 agosto, trasferta in Polonia per otto piloti azzurri, in vista dei Campionati Europei Circuito 2026 in prova unica, categorie F250 e F125. A fine agosto, dal 26 al 28 del mese, di  scena il Gran Premio di San Nazzaro d’Ongina, valido quale tappa del CM di F2 e CE Osy/400 in tappa unica.
Leggi la news
Agosto 12, 2026Radiocomandata, Mauro Braghieri è Campione del Mondo 2026 nella categoria E7,5 IMBRA!
Leggi la news
Agosto 10, 20269 agosto 202: al 12° “Water Festival Viverone Lake”, dominio svedese con Hilmer Wiberg che conquista il Titolo Europeo Circuito F2 e Adam Wrenkler che vince la 2^ tappa del Mondiale Circuito F4. Nel Campionato Nazionale Circuito, Alberto Canzian si impone nella 1^ tappa stagionale della Formula Junior Èlite.
Leggi la news
Agosto 5, 2026Motonautica Circuito, dal 7 al 9 agosto 2026 torna il Waterfestival al lago di Viverone!
Leggi la news
Agosto 3, 2026Mondiale Offshore 2026: ad Arendal (Norvegia) Francois Pinelli e Saul Bubacco vincono le due Gare della classe 3D; secondo posto per Serafino Barlesi e Joakim Kumlin.
Leggi la news
Agosto 3, 2026Mondiale di Formula 1 Circuito in Kyrgyzstan; domenica 2 agosto 2026, lo statunitense del Victory Team Shaun Torrente vince il GP di Issuk-Kul. Fuori zona punti il veneto Alberto Comparato.
Leggi la news
Luglio 30, 2026Mondiale Formula 1 Circuito, l’azzurro Alberto Comparato impegnato nella seconda tappa in Kyrgyzstan dal 31 luglio al 2 agosto 2026
Leggi la news
Luglio 29, 2026Torna l’Offshore! Equipaggi azzurri impegnati ad Arendal (Norvegia) nel secondo round del Mondiale UIM della 3D dal 29 luglio all’1 agosto 2026
Leggi la news
Luglio 28, 2026Campionato Mondiale Motosurf, nono posto per Lorenzo Tanda a Praga
Leggi la news