Pubblicato: Maggio 8, 2016

CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA da Eraclea (VE): i vincitori della prima gara stagionale.

NEWS
Image

Si è conclusa oggi ad Eraclea (VE), la prima prova del Campionato Italiano Moto d’Acqua Circuito, Freestyle ed Endurance edizione 2016.

Sole e mare calmo hanno fatto da scenario a questa tappa iniziale del Campionato, molto seguita dal pubblico presente. Tappa che ha registrato circa 80 piloti impegnati nelle varie categorie di gara.

Nella Runabout F1 è arrivato il primo successo stagionale ad alto livello per Lorenzo Benaglia. Il ravennate dell’H2O Racing Team ha chiuso infatti la gara sul gradino più alto del podio, grazie a due vittorie nelle due manches di gara. Alle sue spalle, è arrivato il pilota bolognese Giuseppe Greco; sul 3° gradino del podio è salito il riminese Bruno Secchiaroli.

Lotta molto più serrata nella classe Runabout F2, dove ad imporsi per due soli punti di distacco è stato Alessio Schintu, il pilota cagliaritano del Motor. Sport. Aquabike Racing Team.

Vittoria più facile, invece, quella del romano Michele Colasanto (Radical Riders), salito sul gradino più alto del podio della classe Runabout F3.

Nella Ski F1 bella gara dello sloveno Tomaz Kete, che con una vittoria ed un 2° posto nelle due manches disputate si è imposto con 7 punti di vantaggio sul campione italiano in carica, il ravennate Alberto Monti; terzo classificato ad Eraclea il torinese Ugo Guidi.

Anche il veneto Giuseppe Donà (Radical Riders) ha dovuto però faticare non poco per aggiudicarsi la gara della Ski F2; vittoria più agevole invece nella classe Ski F3, dove il triestino Fabrizio Calzi (Radical Riders) ha dominato entrambe le manches di gara.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Freestyle, nella classe Pro, primo successo stagionale di Roberto Mariani, il romano del Jet Revolution; nella classe 800 si è imposto invece il pescarese Gianluca Delli Rocioli (Jet Revolution).

Ad Eraclea si sono disputate anche le gare del Campionato Italiano Moto d’Acqua Endurance (cat. Unica) e del Trofeo TVE (Veterans).

Nell’Endurance Unica, successo netto del bergamasco Michele Cadei (Jet-Fly Aquabike), che ha dominato lasciando i gradini più bassi del podio a due piloti veneti: Antonio Tadiello ed Alfio Galiano (rispettivamente 2° e 3° classificato). Tadiello (Jet Immagine Team) si è però aggiudicato la 1^ tappa del Trofeo TVE.

La prossima gara prevista in calendario per il Campionato Italiano Moto d’acqua 2016 si svolgerà in Sardegna, a Golfo Aranci (OT), il 4 e 5 giugno.

Da ricordare inoltre, l’appuntamento con la tappa italiana del Mondiale Aquabike 2016, ad Otranto (Le) dal 10 al 12 giugno.

 

 

 

 

CAMPIONATO ITALIANO DIPORTO MATCH RACE 2016.

Si è disputato oggi a Caccamo (Palermo) presso il Lago Rosamarina, il Marine Powerboat Match Race, gara valevole quale finale del Campionato Italiano Diporto Match Race 2016.

Il Match Race è una nuova categoria del Diporto, divertente ed aperta a piloti provenienti dalle varie discipline della motonautica.

La manifestazione di Caccamo, in prova unica, ha contato la partecipazione di 19 equipaggi provenienti da varie regioni (ogni equipaggio è composto da pilota e navigatore).

Campioni Italiani 2016 si sono laureati i siciliani Leonardo Garofalo e Salvatore Pricoco.

Secondo gradino del podio per i napoletani Massimiliano e Diego Testa, mentre al 3° posto della classifica ha chiuso un altro equipaggio campano: quello di Gianmaria Di Meglio e Antonio Schiano Di Cola.

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Luglio 4, 2025Trasferta lettone per Oleg Bocca, driver piemontese del Rainbow Team, impegnato ad Aluksne dal 4 al 6 luglio 2025 nel Campionato Europeo Circuito di Formula 4. Gare domani e domenica.
Leggi la news
Luglio 3, 2025Week-end del 4-6 luglio 2025: a Mira in Portogallo, la 2^ tappa del Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2025; undici i piloti azzurri in gara.
Leggi la news
Luglio 3, 2025Mondiale Offshore 2025: spettacolo, velocità e adrenalina a Rodi Garganico dal 3 al 6 luglio.
Leggi la news
Luglio 2, 2025A Vieste (FG), domenica 29 giugno 2025 vittorie di Lorenzo Tanda, Alessandro Terenghi e Antonio Filippini nella 2^ tappa del Campionato Italiano Motosurf.
Leggi la news
Luglio 2, 2025Sul lago mantovano di Margonara, conclusa domenica 29 giugno 2025 la 3^ prova del Campionato Italiano Radiocomandata categorie Elettriche.
Leggi la news
Luglio 1, 2025MOTONAUTICA: ALL’ADRIATIC CUP 2025 MATTIA ANDREANI VINCE LA 1^ TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO GT30 E PALFREYMAN SI IMPONE NELLA 1^ TAPPA DEL CAMPIONATO MONDIALE F2
Leggi la news
Luglio 1, 2025In Belgio, a Blankerberge, domenica 29 giugno 2025, gli azzurri Christian Cesati e Dario Buchli si aggiudicano la 2^ tappa stagionale del Campionato Mondiale UIM Endurance classe A-Supersport.
Leggi la news
Giugno 26, 2025Motonautica Radiocomandata 2025 sezione M: dal 28 al 29 giugno 2025, a sui laghi mantovani Arci Margonara, al via la 3^ tappa del Campionato Italiano Open FIM sez. M scafi Elettrici.
Leggi la news
Giugno 25, 2025Circolare nr. 06/2025 – Tesseramento soggetti presenti nell’Area Paddock e nell’Area Alaggi
Leggi la news