Pubblicato: Luglio 30, 2019

In Svezia, tre piloti azzurri tra i grandi protagonisti. Claudio Fanzini vince la 2^ tappa stagionale nel Mondiale Circuito F/250; Andrea Ongari si aggiudica il 2° posto del podio. Giuseppe Rossi è ora 4°nella classifica provvisoria del Mondiale F/500.

NEWS
Image

Trasferta decisamente positiva per i piloti italiani di motonautica Circuito che lo scorso sabato 27 e domenica 28 luglio erano a Mora in Svezia, in vista

dello Swedish Grand Prix.

Nella 2^ tappa del Mondiale F/250, continua a macinare punti Claudio Fanzini ha vinto la gara svedese, imponendosi rispettivamente sul cremonese Andrea Ongari (Circolo Nautico Chiavenna) e sul tedesco Ingo Hepner. (foto in apertura Podio Mora 2019)

Fanzini, caorsano di Monticelli d’Ongina e portacolori dell’Effeci Racing Team (nonché attuale campione mondiale in carica della F/250) ha dominato la gara svedese, chiudendola con tre vittorie nelle tre manches disputate. Un risultato importante che lo conferma in vetta alla classifica provvisoria del Mondiale con 40 punti all’attivo.

Grande prestazione anche quella di un altro pilota azzurro, Andrea Ongari; il cremonese del Circolo Nautico Chiavenna, con i punti brillantemente ottenuti a Mora si è garantito il secondo posto della classifica provvisoria (34 punti per lui), seguito tedesco Ingo Hepner che di punti ne ha 30; più distanti il ceco David Loukotka (punti 24) e l’austriaco Heiko Schmidt (punti 20).

Lo Swedish Grand Prix è stato valido anche quale 3^ tappa del Mondiale della F/500 e Campionato Mondiale Osy/400 in tappa unica.

Sul totale di 19 piloti iscritti, Campione Mondiale Osy/400 si è confermato anche per il 2019 l’estone Rasmus Haugasmagi (al suo 7° titolo iridato consecutivo); argento e bronzo rispettivamente ai due polacchi Grzegorz Stepniak e Cezary Strumnik.

L’unico pilota italiano partecipante Mattia Ghiraldi, il cremonese della ASD San Nazzaro, ha chiuso 12°classificato.

Nella tappa del Mondiale F/500, la vittoria è andata invece all’ungherese Attila Havas; il leader della classifica provvisoria ha regolato il polacco Marcin Zielinski e lo slovacco Marian Jung (rispettivamente 2° e 3° classificati).

Week-end difficoltoso invece per Giuseppe Rossi, 7° classificato di giornata con solo una manche di gara effettuata (sulle tre totali previste); i pochi punti ottenuti dal piacentino del Circolo Nautico Chiavenna gli hanno tuttavia assicurato il 4° posto nella classifica provvisoria del Mondiale.

Classifica che, a due gare dalla conclusione del Campionato, vede sempre al comando nella parte alta, Attila Havas (con 55 punti), seguito da Marcin Zielinski (punti 44), Marian Jung (punti 41), Giuseppe Rossi (punti 40) e lo slovacco Robert Hencz (punti 37).

Entrambe i Mondiali (F/500 e F/250) proseguiranno a Ternopil in Ucraina il 23-25 agosto, località in cui la classe 250 vedrà l’assegnazione del titolo stagionale.

Ulteriori info su www.uim.sport

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Luglio 7, 2025Motonautica 2025: nella tappa del Mondiale Offshore 3D “Gran Prix Regione Puglia” si impone un equipaggio francese. A Rodi Garganico ottimo secondo posto degli azzurri del D10 Lorenzo e Andrea Bacchi.
Leggi la news
Luglio 7, 2025Mira (Portogallo) 4-6 luglio 2025: grandi successi per gli azzurri nel 2° Round stagionale dell’Europeo Aquabike, con le vittorie di Manuel Reggiani nella Run. GP2 e di Roberto Mariani nel Freestyle. Podi europei ottenuti anche nelle Run. GP Femminili con Ilaria Vanni e Aurora Filiberti.
Leggi la news
Luglio 4, 2025Trasferta lettone per Oleg Bocca, driver piemontese del Rainbow Team, impegnato ad Aluksne dal 4 al 6 luglio 2025 nel Campionato Europeo Circuito di Formula 4. Gare domani e domenica.
Leggi la news
Luglio 3, 2025Week-end del 4-6 luglio 2025: a Mira in Portogallo, la 2^ tappa del Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2025; undici i piloti azzurri in gara.
Leggi la news
Luglio 3, 2025Mondiale Offshore 2025: spettacolo, velocità e adrenalina a Rodi Garganico dal 3 al 6 luglio.
Leggi la news
Luglio 2, 2025A Vieste (FG), domenica 29 giugno 2025 vittorie di Lorenzo Tanda, Alessandro Terenghi e Antonio Filippini nella 2^ tappa del Campionato Italiano Motosurf.
Leggi la news
Luglio 2, 2025Sul lago mantovano di Margonara, conclusa domenica 29 giugno 2025 la 3^ prova del Campionato Italiano Radiocomandata categorie Elettriche.
Leggi la news
Luglio 1, 2025MOTONAUTICA: ALL’ADRIATIC CUP 2025 MATTIA ANDREANI VINCE LA 1^ TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO GT30 E PALFREYMAN SI IMPONE NELLA 1^ TAPPA DEL CAMPIONATO MONDIALE F2
Leggi la news
Luglio 1, 2025In Belgio, a Blankerberge, domenica 29 giugno 2025, gli azzurri Christian Cesati e Dario Buchli si aggiudicano la 2^ tappa stagionale del Campionato Mondiale UIM Endurance classe A-Supersport.
Leggi la news