Pubblicato: Maggio 2, 2023

Mondiale di Motonautica F1 inshore 2023: in Cina, lo svedese Jonas Andersson conquista la prima tappa stagionale; ottavo posto di giornata per l’azzurro Alberto Comparato. Nel Campionato Mondiale Circuito Endurance S3, terzo posto in Gara 2 per il casalese Oleg Bocca che gareggia nel Team francese VSI.

NEWS
Image

Si è conclusa ieri, lunedì 1° maggio 2023, a Zhengzhou (Cina) la seconda tappa stagionale del Mondiale della F1, la massima categoria di motonautica Inshore (Mondiale che si è aperto in Indonesia a febbraio).

Una gara emozionante che ha visto protagonisti principali i potentissimi scafi catamarani della Formula 1 inshore.

Sui 19 piloti in gara (provenienti da 12 diverse nazioni), ad aggiudicarsi la tappa cinese del Mondiale è lo svedese Jonas Andresson, attuale leader di classifica provvisoria.

Andersson, autore del giro più veloce, in gara ha regolato rispettivamente lo statunitense Shaun Torrente e l’olandese Ferdinand Zandbergen.

A punti, 8° classificato, il veneto Alberto Comparato (in foto) portacolori della AMD San Nazzaro, sceso in acqua con il n.ro 97. Punti comunque importanti per il pilota veneto autore di un’ottima qualifica (5° posto in griglia) e di un ottimo warm-up in 1^ posizione. Purtroppo, a causa di problemi al trim, non ha potuto concludere la gara al meglio.

Prossima tappa del Mondiale F1 in Francia a Macon dal prossimo 1 al 2 luglio.

Ulteriori info su: www.f1h2o.com e www.uim.sport

 

 

 

Campionato Mondiale Circuito Endurance S3: in Belgio la 1^ tappa stagionale.

Ottimo esordio per il casalese Oleg Bocca nel suo esordio assoluto nel Mondiale Circuito dell’Endurance S3 alla Sei ore di Mons (Belgio), che si è disputata dal 29 aprile al 1° maggio 2023.

Bocca, il talentuoso driver del Rainbow Team che fa parte dell’equipaggio internazionale selezionato dal Team francese “VSI Racing”, ha corso insieme con l’ungherese Attila Horvat e il norvegese André Solvang con l’imbarcazione numero 6 nelle due gare in programma, entrambe da 6 ore (la prima gara si è svolta domenica 30 aprile e la seconda lunedì 1° maggio).

Nella Gara di domenica, l’equipaggio del VSI Racing si trovava in terza posizione a circa un’ora e mezzo dalla fine della Gara. Purtroppo, problemi tecnici occorsi all’imbarcazione ne hanno frenato la corsa portando l’equipaggio nelle retrovie.

Una grande soddisfazione per il pilota piemontese e per i suoi compagni di Team è arrivata invece ieri in Gara 2, con la conquista del 3° gradino del podio, al termine di una gara estremamente dura e impegnativa (Podio Gara 2 foto in apertura).

A vincere la Gara di Mons è stato il “Riga Powerboat Team” con il lettone Nils Slatkteris in coppia con l’estone Stefan Arand. Secondo classificato il “Team Wiberg” con gli svedesi Mathilda e Hilmer Wiberg.Prossimo appuntamento con il Mondiale Endurance S3 sarà a Augustow in Polonia dal 30 giugno al 2 luglio 2023.

 

Calendari Gare e info su: www.uim.sport e www.f1h2o.com

 

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Dicembre 7, 2025IL PRESIDENTE DEL CONI PREMIA I CAMPIONI MONDIALI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA
Leggi la news
Dicembre 3, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 29 novembre 2025: lo statunitense del Victory Team Shaun Torrente vince il GP di Jeddah. Fuori zona punti il veneto Andrea Comparato.
Leggi la news
Novembre 27, 2025Como, 26 novembre 2025, 76ª Centomiglia del Lario: un week end spettacolare di competizioni e colpi di scena
Leggi la news
Novembre 26, 2025Weekend Motonautico: dal 27 al 29 novembre 2025 il penultimo appuntamento del Mondiale di Motonautica F1 Inshore 2025 a Jeddah (Arabia Saudita). In gara l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Novembre 24, 202522/11/2025, secondo Round del Mondiale Offshore XCat 2025: vittoria in Kuwait degli emiratini Al Didi e Al Ali; quarto posto di giornata per la coppia italiana formata da Rosario e Giuseppe Schiano di Cola
Leggi la news
Novembre 19, 2025Como 19 novembre 2025: Lo Yacht Club Como presenta la 76^ edizione della Centomiglia del Lario.
Leggi la news
Novembre 19, 2025Promoter X-Cat 2025: da oggi a sabato 22 novembre, il secondo Round del Mondiale Offshore X-Cat in Kuwait. Tra i partecipanti i fratelli napoletani Schiano Di Cola, attualmente terzi nella classifica provvisoria
Leggi la news
Novembre 10, 2025Circolare nr. 08/2025 – Campionato Italiano 2026 Formula Junior Elite – Barche federali
Leggi la news
Novembre 3, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: Roberto Mariani è campione del mondo di Freestyle! Medaglia di bronzo per Massimo Accumulo nel Freestyle e per Naomi Benini nel Mondiale di Slalom
Leggi la news