Pubblicato: Maggio 2, 2023

Mondiale di Motonautica F1 inshore 2023: in Cina, lo svedese Jonas Andersson conquista la prima tappa stagionale; ottavo posto di giornata per l’azzurro Alberto Comparato. Nel Campionato Mondiale Circuito Endurance S3, terzo posto in Gara 2 per il casalese Oleg Bocca che gareggia nel Team francese VSI.

NEWS
Image

Si è conclusa ieri, lunedì 1° maggio 2023, a Zhengzhou (Cina) la seconda tappa stagionale del Mondiale della F1, la massima categoria di motonautica Inshore (Mondiale che si è aperto in Indonesia a febbraio).

Una gara emozionante che ha visto protagonisti principali i potentissimi scafi catamarani della Formula 1 inshore.

Sui 19 piloti in gara (provenienti da 12 diverse nazioni), ad aggiudicarsi la tappa cinese del Mondiale è lo svedese Jonas Andresson, attuale leader di classifica provvisoria.

Andersson, autore del giro più veloce, in gara ha regolato rispettivamente lo statunitense Shaun Torrente e l’olandese Ferdinand Zandbergen.

A punti, 8° classificato, il veneto Alberto Comparato (in foto) portacolori della AMD San Nazzaro, sceso in acqua con il n.ro 97. Punti comunque importanti per il pilota veneto autore di un’ottima qualifica (5° posto in griglia) e di un ottimo warm-up in 1^ posizione. Purtroppo, a causa di problemi al trim, non ha potuto concludere la gara al meglio.

Prossima tappa del Mondiale F1 in Francia a Macon dal prossimo 1 al 2 luglio.

Ulteriori info su: www.f1h2o.com e www.uim.sport

 

 

 

Campionato Mondiale Circuito Endurance S3: in Belgio la 1^ tappa stagionale.

Ottimo esordio per il casalese Oleg Bocca nel suo esordio assoluto nel Mondiale Circuito dell’Endurance S3 alla Sei ore di Mons (Belgio), che si è disputata dal 29 aprile al 1° maggio 2023.

Bocca, il talentuoso driver del Rainbow Team che fa parte dell’equipaggio internazionale selezionato dal Team francese “VSI Racing”, ha corso insieme con l’ungherese Attila Horvat e il norvegese André Solvang con l’imbarcazione numero 6 nelle due gare in programma, entrambe da 6 ore (la prima gara si è svolta domenica 30 aprile e la seconda lunedì 1° maggio).

Nella Gara di domenica, l’equipaggio del VSI Racing si trovava in terza posizione a circa un’ora e mezzo dalla fine della Gara. Purtroppo, problemi tecnici occorsi all’imbarcazione ne hanno frenato la corsa portando l’equipaggio nelle retrovie.

Una grande soddisfazione per il pilota piemontese e per i suoi compagni di Team è arrivata invece ieri in Gara 2, con la conquista del 3° gradino del podio, al termine di una gara estremamente dura e impegnativa (Podio Gara 2 foto in apertura).

A vincere la Gara di Mons è stato il “Riga Powerboat Team” con il lettone Nils Slatkteris in coppia con l’estone Stefan Arand. Secondo classificato il “Team Wiberg” con gli svedesi Mathilda e Hilmer Wiberg.Prossimo appuntamento con il Mondiale Endurance S3 sarà a Augustow in Polonia dal 30 giugno al 2 luglio 2023.

 

Calendari Gare e info su: www.uim.sport e www.f1h2o.com

 

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Luglio 30, 2026Mondiale Formula 1 Circuito, l’azzurro Alberto Comparato impegnato nella seconda tappa in Kyrgyzstan dal 31 luglio al 2 agosto 2026
Leggi la news
Luglio 29, 2026Torna l’Offshore! Equipaggi azzurri impegnati ad Arendal (Norvegia) nel secondo round del Mondiale UIM della 3D dal 29 luglio all’1 agosto 2026
Leggi la news
Luglio 28, 2026Campionato Mondiale Motosurf, nono posto per Lorenzo Tanda a Praga
Leggi la news
Luglio 23, 2026Motosurf World Championship 2026, Lorenzo Tanda impegnato nella seconda tappa a Praga (Rep. Ceca)
Leggi la news
Luglio 20, 2026Europeo Moto d’Acqua UIM-ABP 2026 da Gyor (Ungheria) 17-19 luglio 2026: nel 2° Round stagionale, gli azzurri Roberto Mariani e Massimo Accumulo sono 1° e  2°  classificati nel Freestyle. Buoni piazzamenti anche per Ilaria Vanni e Aurora Filiberti, 4^ e 5^ classificate nella Run. GP4 Ladies e per Manuel Reggiani, 5° classificato nella Run. GP2.
Leggi la news
Luglio 16, 2026Campionato Europeo Moto D’Acqua 2026: dal 17 al 19 luglio i piloti azzurri saranno a Gyor (Ungheria) per la seconda e penultima tappa stagionale
Leggi la news
Luglio 7, 2026Nuii e Maxibon entrano a far parte del mondo della FIM
Leggi la news
Luglio 6, 2026Motonautica Radiocomandata 4-5 luglio 2026: sui laghi mantovani di Margonara (Gonzaga), nella 3^ tappa del Campionato Italiano FIM sez. M scafi Elettrici, vittorie di Gherardo Mioc, Jeric Mitja, Massimo Conti e Fabio Panini.
Leggi la news
Luglio 6, 2026Mondiale Moto d’Acqua 2026 da Mira (Portogallo) 4-5 luglio 2026: nel 1° Round stagionale dell’Europeo UIM-ABP, grandi soddisfazioni per gli azzurri. Nel Freestyle vince Massimo Accumulo; Manuel Reggiani chiude al 2° posto nella Runabout GP2. (Vittoria in solitaria per il giovane Francesco Mariani nella Ski Junior GP4).
Leggi la news