Pubblicato: Ottobre 6, 2025

Mondiale di Motonautica F1 Inshore 2025, a Shanghai trionfa lo svedese Jonas Andersson! Fuori zona punti il veneto Alberto Comparato

NEWS
Circuito
Image

Si è chiusa sabato scorso a Shanghai la seconda tappa stagionale del Gran Premio di Formula 1 di Motonautica (mondiale che aveva avuto inizio in Indonesia a fine agosto). Una gara emozionante che ha visto protagonisti principali i potentissimi scafi catamarani della Formula 1 inshore. Gara anche molto difficile in un circuito assai insidioso, dove si sono registrati numerosi ritiri delle imbarcazioni.

A trionfare tra i 20 piloti nella prima delle due tappe cinesi è stato Jonas Andersson, il quale con questa vittoria al momento occupa momentaneamente il primo posto nella classifica piloti, superando il canadese Wyatt Rusty. Sul podio nell’ordine sono arrivati Shaun Torrente, pilota statunitense del Victory Team, e il finlandese Alec Weckstrom, sempre del Victory Team.

Al momento la classifica dei piloti iscritti, come già anticipato, vede al primo posto con 40 punti Jonas Andersson; secondo posto per Wyatt Rusty; al terzo posto Alec Weckstrom, sceso di una sola posizione e a -1 dal canadese. Segue a sua volta a -1 il secondo posto di Cina, Shaun Torrente.

Alberto Comparato, l’unico pilota azzurro presente in gara, nonostante un buon inizio, dove ha lottato per le posizioni alte della classifica nei primi dieci giri, non è riuscito a terminare la gara a causa di alcuni problemi di assetto dell’imbarcazione. Comparato ha chiuso la gara con soli 27 giri. Il numero 97 scende di 4 posizioni nella classifica piloti, occupando in questo momento il nono posto e guadagnando solamente i 7 punti derivanti dal quarto posto della Sprint Race 1. Nono posto per il compagno di scuderia del Team Comparato, l’australiano Damon Cohen.

Appuntamento al prossimo gran premio, la terza tappa, che avrà luogo sempre in Cina, ma questa volta a Zhengzhou dal 10 al 12 ottobre.

Ulteriori info, risultati di Gara e classifiche complete su: www.f1h2o.com e www.uim.sport

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Novembre 10, 2025Circolare nr. 08/2025 – Campionato Italiano 2026 Formula Junior Elite – Barche federali
Leggi la news
Novembre 3, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: Roberto Mariani è campione del mondo di Freestyle! Medaglia di bronzo per Massimo Accumulo nel Freestyle e per Naomi Benini nel Mondiale di Slalom
Leggi la news
Ottobre 30, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: in corso l’ultima tappa di Doha. Sabato 1 novembre i vincitori!
Leggi la news
Ottobre 28, 2025Riparte “Scuola Attiva”: un’opportunità di collaborazione tra le società sportive e le scuole del territorio
Leggi la news
Ottobre 20, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: poker di medaglie per l’Italia nel GP di Olbia in prova unica. Nella Run GP4 Ladies oro per Arianna Urlo e bronzo per Aurora Filiberti; nella Run GP2 argento per Davide Pontecorvo e bronzo per Alessandro Fracasso. Il romano Roberto Mariani vince la tappa di Freestyle.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Campionati Italiani di Motonautica Radiocomandata 2025. Domenica 12 ottobre a Gonzaga sul laghi Arci Margonara, terminata la 5^ e ultima tappa delle categorie Sezione M (Elettrici); vincono Jeric Mitja, Gianluca Conselvan, Davide Tiengo e Fabio Panini.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Ad Olbia dal 17 al 19 ottobre 2025, l’atteso ritorno dell’UIM-ABP Aquabike Class Pro Circuit – Regione Sardegna Grand Prix of Italy; circa 145 i piloti iscritti, tra cui 31 rider azzurri.
Leggi la news
Ottobre 15, 2025Chioggia (VE), 11 e 12 ottobre 2025, nella 2^ tappa del Campionato Italiano Diporto Touring Cup, vittorie degli equipaggi Boldrin-Vivian (3:1), Lacchini-Sposini (4:1), Polito-Polito (5:1) e Scarpi-Prosperi nelle tre classi in gara. Soncin si impone nella Honda Offshore, Scarpi-Di Giandomenico sono i nuovi campioni italiani Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 13, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 12 ottobre 2025: la tappa di Zhengzou va a Alec Weckstrom. Il veneto Alberto Comparato non riesce a terminare la gara. Mondiale di Motosurf 2025: 4° posto per Lorenzo Tanda a Zadar
Leggi la news