Pubblicato: Aprile 7, 2025

MOTONAUTICA A LIGNANO SABBIADORO: LA PASSIONE RESISTE AL VENTO

NEWS
Diporto
Image

È stato un fine settimana all’insegna della passione per il mare quello andato in scena a Lignano Sabbiadoro dal 5 al 6 aprile 2025, in occasione della prima tappa del Campionato Italiano Diporto – categoria Touring Cup, organizzata dall’ASD Team Tecnomar Racing sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica (FIM), nella cornice della 7^ edizione del Lignano Boat Show.

Nonostante l’impossibilità di disputare la gara ufficiale a causa delle avverse condizioni meteo marine, hanno riscosso successo le attività formative fortemente volute dalla FIM per avvicinare giovani e adulti alla motonautica anche come sport di base, in linea con gli obiettivi condivisi con Sport e Salute.

Grazie all’organizzazione messa in campo dalla Delegazione FVG della FIM e dall’ASD Team Tecnomar Racing, bambini e ragazzi delle scuole locali e visitatori della manifestazione hanno potuto imparare, sotto la guida di istruttori federali, le prime nozioni di navigazione da diporto, cimentandosi poi in acqua con prove pratiche di partenza, attracco e guida a bordo di gommoni da 15 CV. Un’esperienza coinvolgente per vivere da protagonisti il mondo della motonautica e scoprire questo sport in modo sicuro e accessibile, anche come esperienza ludica e inclusiva.

“Nonostante le condizioni meteo non abbiano permesso lo svolgimento della gara, la tappa di Lignano Sabbiadoro ha rappresentato un momento importante per il nostro sport, grazie soprattutto all’impegno della Delegazione FIM FVG e alle attività di avvicinamento rivolte ai più giovani. Far provare la motonautica ai ragazzi, in sicurezza e con il supporto dei nostri istruttori federali, è uno degli obiettivi principali della Federazione. Continueremo su questa strada, perché la diffusione della cultura del mare e della navigazione in sicurezza è il miglior investimento per il futuro della motonautica.” ha commentato il Presidente della FIM Giorgio Viscione a chiusura del weekend friulano.

Il Campionato Italiano Diporto Touring Cup dà appuntamento alla prossima tappa Aquileia-Grado, in programma il 17 e 18 maggio 2025.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa FIM

Eprcomunicazione – ufficiostampa@eprcomunicazione.it

Laura Ciuccatosti – stampa@fimconi.it

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Luglio 7, 2025Motonautica 2025: nella tappa del Mondiale Offshore 3D “Gran Prix Regione Puglia” si impone un equipaggio francese. A Rodi Garganico ottimo secondo posto degli azzurri del D10 Lorenzo e Andrea Bacchi.
Leggi la news
Luglio 7, 2025comunicato stampa relativo al weekend di gara del Rainbow Team in Lettonia per l’Europeo 2025 di Formula 4 .
Leggi la news
Luglio 7, 2025Mira (Portogallo) 4-6 luglio 2025: grandi successi per gli azzurri nel 2° Round stagionale dell’Europeo Aquabike, con le vittorie di Manuel Reggiani nella Run. GP2 e di Roberto Mariani nel Freestyle. Podi europei ottenuti anche nelle Run. GP Femminili con Ilaria Vanni e Aurora Filiberti.
Leggi la news
Luglio 4, 2025Trasferta lettone per Oleg Bocca, driver piemontese del Rainbow Team, impegnato ad Aluksne dal 4 al 6 luglio 2025 nel Campionato Europeo Circuito di Formula 4. Gare domani e domenica.
Leggi la news
Luglio 3, 2025Week-end del 4-6 luglio 2025: a Mira in Portogallo, la 2^ tappa del Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2025; undici i piloti azzurri in gara.
Leggi la news
Luglio 3, 2025Mondiale Offshore 2025: spettacolo, velocità e adrenalina a Rodi Garganico dal 3 al 6 luglio.
Leggi la news
Luglio 2, 2025A Vieste (FG), domenica 29 giugno 2025 vittorie di Lorenzo Tanda, Alessandro Terenghi e Antonio Filippini nella 2^ tappa del Campionato Italiano Motosurf.
Leggi la news
Luglio 2, 2025Sul lago mantovano di Margonara, conclusa domenica 29 giugno 2025 la 3^ prova del Campionato Italiano Radiocomandata categorie Elettriche.
Leggi la news
Luglio 1, 2025MOTONAUTICA: ALL’ADRIATIC CUP 2025 MATTIA ANDREANI VINCE LA 1^ TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO GT30 E PALFREYMAN SI IMPONE NELLA 1^ TAPPA DEL CAMPIONATO MONDIALE F2
Leggi la news