Pubblicato: Maggio 25, 2026

Motonautica, conclusa la terza tappa del Campionato Italiano Moto d’acqua a Rimini (22-24 maggio 2026)

NEWS
Moto d’acqua
Image

Si è conclusa a Rimini, domenica 24 maggio 2026, la terza tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua. Il penultimo appuntamento, prima del gran finale di Fiumicino, che ha visto i piloti nazionali sfidarsi nelle varie categorie e classi nel mar Adriatico. Un evento che è stato organizzato dal Club Nautico Rimini, grazie al supporto della Federazione Italiana Motonautica, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del CONI Emilia-Romagna e del Comune di Rimini.

Le gare si sono articolate su due manche per ognuna delle categorie di Moto d’Acqua, Ski e Runabout, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 maggio 2026. Una tappa importante ai termini della classifica e che ci proietta verso un finale di campionato tutto da vivere e combattuto.

Partendo dalle categorie Giovanili, vittoria di Tommaso Lamusta nella Ski Giovanile 12-14, mentre nella Ski Giovanile 15-18 primo posto per Andrea Bensa. Dopo Otranto tris per Paolo Tartarini e Alessio Ascione, vincenti ancora una volta rispettivamente nella Spark Giovanile 12-14 e nella Spark Giovanile 15-18.

Nella categoria Runabout ritorno al vertice del podio per Davide Pontecorvo nella F1, mentre nella F2 primo posto per Giuseppe Risolo. Si ripetono anche Arianna Urlo e Nicole Cadei, le quali – dopo la tappa di Otranto – conquistano il primo posto anche a Rimini rispettivamente nella Runabout F4 e nella Runabout F4 Femminile; vittoria per Kevin Bordin nella Runabout F4 Novice.

Nella categoria Ski vittorie per Daniele Piscaglia nella classe F1; Daniele Ascione si impone nella Ski F2 (già vincente nello scorso appuntamento a Otranto). Nella classe F4 trionfa Massimo Pietro Cannizzo, mentre Gianfranco Oliveri conquista ancora una volta il primo posto nella Ski F1 Veterans dopo quello di Otranto. Nella Ski Superjet trionfa Andrea Bensa, seconda vittoria in questo appuntamento assieme a quella in Ski Giovanile 15-18.

Nella categoria Freestyle è tris per Roberto Mariani, che conquista il primato anche nella tappa di Rimini. Nelle categorie Endurance la F1 Endurance Runabout vede Angelo Massaro imporsi nelle acque riminesi, così come Michele Cadei, che ritrova il primo posto nella F1 Endurance Veteran. Danny Tilocca e Fabio Guarda trionfano rispettivamente nella F2 Endurance Runabout e nella F3 Endurance Runabout.

Ultimo e decisivo appuntamento fissato a Fiumicino (Roma) dal 18 settembre 2026 al 20 settembre 2026.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Ottobre 5, 2026Motosurf, Lorenzo Tanda protagonista a Manfredonia: sul podio europeo con il bronzo nella Stock-MEN e primo posto nella tappa del Campionato Italiano
Leggi la news
Ottobre 4, 2026CAMPIONATO MONDIALE AQUABIKE UIM-ABP 2026: sabato 3 ottobre, ottimi risultati per i quattro piloti azzurri impegnati in Cina a Shanghai nella prima tappa stagionale. Roberto Mariani e Massimo Accumulo sono 3° e 4° classificati nel Freestyle, Matteo e Naomi Benini chiudono invece al 5° e 6° posto nelle Ski GP1.
Leggi la news
Settembre 30, 2026CAMPIONATO MONDIALE AQUABIKE UIM-ABP 2026: da domani a sabato 3 ottobre, quattro piloti azzurri impegnati in Cina a Shanghai nella prima tappa stagionale.
Leggi la news
Settembre 29, 2026Motonautica Circuito: a San Nazzaro (Piacenza), domenica 27 settembre 2026, il finlandese Leevi Paasonen si laurea Campione Mondiale GT30. Vincenzo Galofaro il migliore degli azzurri.
Leggi la news
Settembre 28, 2026MARE IN MOVIMENTO 2 A CORIGLIANO-ROSSANO: MATTIA LANCIA E RACHELE RIZZO VINCITORI NELL’HYDROFLY; EMANUELE MASALA E LUCA VECCHIORI DOMINANO NELLE MOTO D’ACQUA
Leggi la news
Settembre 28, 2026CONCLUSO L’EVENTO ‘MARE IN MOVIMENTO’ A CORIGLIANO-ROSSANO: LA MOTONAUTICA ASSOLUTA PROTAGONISTA IN CALABRIA
Leggi la news
Settembre 23, 2026Torna a San Nazzaro (Piacenza), l’appuntamento con la grande Motonautica Circuito internazionale: dal 25 al 27 settembre 2026, al via il Campionato Mondiale GT30.Sulle acque del Po, anche un Raduno delle affascinanti Barche Storiche da corsa.
Leggi la news
Settembre 23, 2026A Manfredonia grande attesa per il Campionato Europeo UIM Motosurf dal 2 ottobre al 4 ottobre 2026
Leggi la news
Settembre 23, 2026‘MARE IN MOVIMENTO 2’, LA MOTONAUTICA SBARCA A CORIGLIANO-ROSSANO (CS) CON MOTO D’ACQUA E HYDROFLY DAL 23 AL 27 SETTEMBRE 2026
Leggi la news