Pubblicato: Maggio 27, 2026

Raid Pavia-Venezia 2026: oltre 90 partecipanti al via domenica 31 maggio nella 73^ Edizione di una delle più storiche, affascinanti ed impegnative Competizioni Motonautiche.

NEWS
Offshore
Endurance
Barche storiche da corsa
Diporto
Moto d’acqua
Circuito
Image

Domenica 31 maggio 2026, l’appuntamento è con il Raid Pavia-Venezia, la più lunga e affascinante maratona motonautica in acque interne al mondo che, con i suoi oltre 400 km di percorso, rappresenta per tutti i partecipanti una sfida unica, che intreccia sport, natura, tecnica e storia.

Uno degli aspetti più affascinanti di questa storica manifestazione Motonautica, organizzata come di consueto, dall’Associazione Motonautica Pavia con la collaborazione della Associazione Motonautica Venezia, è la grande varietà di mezzi che possono partecipare.

Non si tratta solo di barche da corsa; il regolamento ammette tantissimi tipi di imbarcazioni, purché siano in grado di viaggiare ad almeno 60 km/h: catamarani monoposto e biposto, barche sportive con motori potenti, ma anche imbarcazioni da diporto di dimensioni contenute, moto d’acqua e persino sciatori nautici e idroscivolanti con elica aerea.

La classifica generale e le classifiche per classi saranno definite sulla base della somma dei tempi di percorrenza dei tratti cronometrati da parte dei concorrenti regolarmente arrivati a Brondolo.

Diverse le imbarcazioni, diverse le velocità, diversi i piloti, ma identica la sfida: arrivare fino in fondo, superando sé stessi e il fiume Po.

Dal 1929 a oggi, il Raid ha visto sfidarsi campioni leggendari come Guido Cappellini, il dieci volte campione del mondo di F1 Motonautica vincitore delle ultime tre edizioni del Raid, Dino Zantelli, vincitore di otto edizioni, Renato Molinari, Fabio Buzzi e Antonio Petrobelli, ma anche protagonisti di altri mondi, tra cui Adriano Panatta, Alessandro Benetton, Clay Regazzoni, Christian Ghedina e Thierry Sabine, ideatore ed organizzatore della Parigi-Dakar. Per la cronaca, Cappellini quest’anno non sarà tra i protagonisti, anche perché impegnato nel ruolo di Team Manager in un concomitante evento.

Come da programma orario riportato nel comunicato dell’Organizzatore:

venerdì 29 maggio 2026: a partire dalle ore 10:00 è previsto l’afflusso dei primi concorrenti con le proprie imbarcazioni presso l’area paddock allestita all’interno dell’Associazione Motonautica Pavia in via Canarazzo. Nella stessa ora prenderanno il via le operazioni di verifica amministrativa per i partecipanti già arrivati sul posto. Alle ore 17:00 è prevista la partenza della consueta parata, un atteso incontro tra i protagonisti della sfida sull’acqua e la città. Circa 25 delle 91 imbarcazioni iscritte, sfileranno nel cuore di Pavia lungo Viale della Libertà e Viale Matteotti per poi percorrere l’asse mediano di Strada Nuova, transitare sul Ponte Vecchio e fare infine ritorno presso la sede dell’AMP.

Sabato 30 maggio: il briefing piloti e gli ultimi preparativi

Anche la giornata di sabato 30 maggio sarà dedicata alle fasi preliminari del Raid: dalle 9:00 alle 15:00 si svolgerà una nuova sessione di verifiche tecniche e amministrative. Mentre il paddock della Associazione Motonautica Pavia andrà progressivamente riempiendosi, appassionati e curiosi potranno continuare a visitare le aree espositive per osservare da vicino scafi, tende e attrezzature di assistenza.

Alle ore 17:30 di sabato si terrà la riunione piloti: il Comitato Organizzatore del Raid Pavia Venezia illustrerà le caratteristiche e le variabili di questa edizione, dettagliando i cambiamenti e le zone di attenzione sul corso d’acqua, elementi a cui la forza della natura impone variazioni ogni anno.

Domenica 31 maggio: il giorno della gara

I concorrenti scenderanno in acqua alle ore 7:00 per la partenza in provincia di Piacenza. Da lì gli oltre 80 concorrenti iscritti affronteranno il suggestivo passaggio alla Conca di Isola Serafini, un primo tratto cronometrato di 146 chilometri, il rifornimento – facoltativo – a Torricella di Sissa e il secondo tratto cronometrato di 215 chilometri da Torricella di Sissa a Voltagrimana; quest’ultimo comprende la porzione Revere-Pontelagoscuro, valida per l’assegnazione della leggendaria e prestigiosa Coppa Montelera.

Il Raid si concluderà a Brondolo, nel comune veneto di Chioggia, presso l’approdo del Club Nautico Marina del Sole.

Da quest’anno a tutti i partecipanti che, a prescindere dal loro piazzamento, avranno concluso il percorso verrà data la medaglia di “finisher”.

Per omaggiare la memoria di Ruggero Borelli, storico organizzatore ed ex pilota scomparso lo scorso anno, è stata annunciata quest’anno l’istituzione di un Trofeo a lui dedicato.

Info dettagliate sul sito ufficiale del Raid: www.raidpaviavenezia.it, su cui, iscrivendosi al canale WhatsApp Live Channel, è possibile seguire la cronaca in diretta dei preparativi, dei tre giorni dell’evento, e avere info in tempo reale durante la gara.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Ottobre 22, 2026La Motonautica torna a Brindisi con il Campionato Italiano GT30 e la Formula Junior Elite dal 24 al 25 ottobre 2026!
Leggi la news
Ottobre 19, 2026Mondiale Aquabike UIM a Olbia: argento di Aurora Filiberti nella Runabout GP4 Ladies e bronzo di Roberto Mariani nel Freestyle. Disputata anche l’ultima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua Spark Giovanile 12-14 e Spark Giovanile 15-18
Leggi la news
Ottobre 14, 2026MOTO D’ACQUA, DAL 16 AL 18 OTTOBRE 2026 A OLBIA ARRIVA IL CAMPIONATO MONDIALE AQUABIKE. PILOTI AZZURRI IMPEGNATI PER RAGGIUNGERE IL MASSIMO OBBIETTIVO. TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO DELLA SPARK GIOVANILE 12-14 E SPARK GIOVANILE 15-18
Leggi la news
Ottobre 12, 2026Motonautica Radiocomandata 10-11 ottobre 2026: sui laghi mantovani di Margonara (Gonzaga), nella 5^ e ultima tappa del Campionato Italiano FIM sez. M scafi Elettrici, vittorie di Jeric Mitja, Fabio Panini e Leonardo Marka nelle 5 classi in gara.
Leggi la news
Ottobre 12, 2026Campionati Italiani Circuito da Boretto Po (RE); ieri, domenica 11 ottobre, Andrea Ongari si aggiudica il Titolo Italiano 2026 della F.125, Gaia Genova vince invece la 2^ tappa stagionale della Formula Junior Èlite, confermandosi leader della classifica provvisoria.
Leggi la news
Ottobre 12, 2026Conclusa a Como la Centomiglia del Lario: vittoria per Serafino Barlesi! Conclusi i campionati italiani dell’Offshore One Green Class, Offshore 5000 e Diporto Touring Cup; assegnati il titolo europeo e il titolo mondiale dell’Offshore 3D Class
Leggi la news
Ottobre 9, 2026Weekend motonautico 10-11 ottobre 2026: a Boretto (RE) Campionati Italiani Circuito di F/125 (in prova unica) e Formula Junior Èlite (penultima tappa stagionale). Sui laghi mantovani di Margonara si chiude il Campionato Italiano di Radiocomandata delle categorie Elettriche.
Leggi la news
Ottobre 9, 2026Sul Lago di Como hanno inizio la 77^ edizione della Centomiglia del Lario, il Campionato Mondiale ed Europeo UIM di Offshore 3D, la 77^ Centomiglia del Lario e le tappe finali dei Campionati Italiani di Offshore 5000 e One Green Class e Diporto Touring Cup, Pleasure Performance e Honda Offshore fino a domenica 11 ottobre 2026
Leggi la news
Ottobre 5, 2026Motosurf, Lorenzo Tanda protagonista a Manfredonia: sul podio europeo con il bronzo nella Stock-MEN e primo posto nella tappa del Campionato Italiano
Leggi la news