Pubblicato: Giugno 28, 2019

Trasferta polacca per Giuseppe Rossi e Marco Malaspina nell’Europeo Circuito classi O/700 e O/125. In Lituania, al via il Mondiale F2 inshore. In Croazia la tappa finale dell’Europeo Aquabike 2019.

NEWS

Intenso fine settimana di gare estere per i piloti di motonautica Circuito e Moto d’Acqua.

Sabato 29 e domenica 30 giugno, a Znin, in Polonia, due piloti italiani saranno impegnati nel Campionato Europeo delle classi O/700 e O/125.

Entrambe i Campionati sono in tappa unica e quindi si lotterà per la conquista dei titoli 2019 di categoria. Molti i piloti che daranno filo da torcere agli azzurri.

In gara nell’Europeo O/700 ci sarà Giuseppe Rossi, il piacentino che gareggia per il Circolo Nautico Chiavenna che nel 2014 e nel 2015 ha chiuso l’Europeo O/700 rispettivamente al 3°e al 2°posto assoluto.

Il campione europeo in carica della O/700 è il polacco Marcin Zielinski; questa categoria è stata però negli ultimi anni appannaggio esclusivo di due soli piloti, che si sono spartiti il titolo continentale dal 2005 al 2017: lo slovacco Marian Jung, che ha conquistato in carriera ben 7 titoli e l’ungherese Attila Havas (con licenza austriaca), che di titoli ne ha ottenuti 5.

Nella storia dell’Europeo O/700, iniziata nel 1976, l’Italia ha vinto il titolo due volte, nel 2004 con Mauro Bacchi e nel 2001 con Daniele Roda.

A Znin, nell’Europeo O/125, in gara ci sarà Marco Malaspina, il piacentino di Caorso classe 1985, anch’egli portacolori del Circolo Nautico Chiavenna. Esordio in questa categoria per Malaspina, che ha iniziato a gareggiare nel Circuito due anni fa ottenendo da subito buoni risultati nelle classi 250 e 350 (tra cui il bronzo nel Mondiale 350 lo scorso anno).

L’attuale campione europeo della categoria 125 è l’estone Erik Aaslav-Kaasik; il Campionato Europeo di 125, dal suo inizio avvenuto nel 2001 è stato dominato da piloti estoni e polacchi; l’Italia ha conquisto in totale 4 titoli in totale, di cui l’ultimo nel 2015 ad opera di Alex Zilioli.

Come da programma orario, che si allega, saranno quattro le manches di gara a Zinin per O/700 e O/125: le prime due il sabato a partire dalle ore 15.00, le restanti due la domenica mattina. Cerimonia di premiazione prevista alle ore 15.00.

Per informazioni: www.uimpowerboating.com.

APAvant Program – Znin 2019 EN

 

MONDIALE F2

A Kaunas in Lituania dal 28 al 30 giugno, prenderà il via la 1^ prova del Campionato Mondiale Circuito di Formula 2 (Campionato che lo scorso anno è stato vinto da un giovane pilota italiano, Alberto Comparato).

Come da programma allegato, sabato prove libere e qualifiche; domenica, Warm-up, gara di ripescaggio e poi la Gara del Mondiale F2, con inizio alle ore 15.00, al termine del giro di parata. Premiazioni ore 16.30.

Prossimo appuntamento con il Mondiale F2 (su i 5 previsti a calendario UIM) sarà quello norvegese di Tonsberg il 2-4 agosto. Per informazioni: www.f2worldchamp.com e www.uimpowerboating.com.

APKaunas

EUROPEO AQUABIKE.

Prosegue in Croazia a Zagreb, l’Europeo Aquabike 2019, dopo le prime due tappe disputate tra maggio e giugno in Portogallo e in Ungheria.

A Zagreb è tutto pronto per “l’UIM-ABP Aquabike European Championship – Grand Prix of Croatia”, valido per le categorie Ski Division, Runabout  GP, Veterans, Ladies e Freestyle.

Otto i piloti italiani partecipanti a questa ultima tappa dell’Europeo, valida per l’assegnazione dei titoli continentali 2019: Andrea e Ugo Guidi, Giuseppe Fiorella e Gabriele Noviello nella Ski, Pierpaolo  Terreo, Mattia Tiozzo Pagio e Luca Vecchiori nella Runabout; Roberto Mariani nel Freestyle.

Lanciatissimo verso il titolo Freestyle il romano leader di classifica provvisoria Mariani (che di titoli europei Freestyle ne ha già vinti 4 in carriera, l’ultimo  proprio lo scorso anno); molto ben piazzato anche e il torinese Andrea Guidi, che al momento staziona al 2° posto della classifica provvisoria della Ski Division F2 alle spalle del croato Slaven Ivancic.

Per ulteriori informazioni su www.aquabike.net.

Programma orario delle gare, come da avanprogramma allegato:   AP3. EC Advance Program Croatia

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Ottobre 28, 2025Riparte “Scuola Attiva”: un’opportunità di collaborazione tra le società sportive e le scuole del territorio
Leggi la news
Ottobre 20, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: poker di medaglie per l’Italia nel GP di Olbia in prova unica. Nella Run GP4 Ladies oro per Arianna Urlo e bronzo per Aurora Filiberti; nella Run GP2 argento per Davide Pontecorvo e bronzo per Alessandro Fracasso. Il romano Roberto Mariani vince la tappa di Freestyle.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Campionati Italiani di Motonautica Radiocomandata 2025. Domenica 12 ottobre a Gonzaga sul laghi Arci Margonara, terminata la 5^ e ultima tappa delle categorie Sezione M (Elettrici); vincono Jeric Mitja, Gianluca Conselvan, Davide Tiengo e Fabio Panini.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Ad Olbia dal 17 al 19 ottobre 2025, l’atteso ritorno dell’UIM-ABP Aquabike Class Pro Circuit – Regione Sardegna Grand Prix of Italy; circa 145 i piloti iscritti, tra cui 31 rider azzurri.
Leggi la news
Ottobre 15, 2025Chioggia (VE), 11 e 12 ottobre 2025, nella 2^ tappa del Campionato Italiano Diporto Touring Cup, vittorie degli equipaggi Boldrin-Vivian (3:1), Lacchini-Sposini (4:1), Polito-Polito (5:1) e Scarpi-Prosperi nelle tre classi in gara. Soncin si impone nella Honda Offshore, Scarpi-Di Giandomenico sono i nuovi campioni italiani Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 13, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 12 ottobre 2025: la tappa di Zhengzou va a Alec Weckstrom. Il veneto Alberto Comparato non riesce a terminare la gara. Mondiale di Motosurf 2025: 4° posto per Lorenzo Tanda a Zadar
Leggi la news
Ottobre 12, 2025Eletti oggi domenica 12 ottobre, a Boretto Po (RE), i Campioni Italiani di categoria 2025: Luca Finotti nella F/125, Francesco Troglio nell’Osy/400, Mattia Andreani nella GT30 e Giulio Santi nella Formula Junior Èlite.
Leggi la news
Ottobre 9, 2025Weekend motonautico 11-12 ottobre 2025: a Boretto (RE) si chiudono i Campionati Italiani Circuito F/125, F. Junior Èlite, Osy/400 e GT30; sul lago mantovano di Margonara termina il Campionato Italiano di Radiocomandata sezione M (Elettrici).
Leggi la news
Ottobre 9, 2025Grande evento di Motonautica a Chioggia (VE) dal 10 al 12 ottobre 2025: il Campionato Italiano Diporto-Touring Cup e di Endurance Honda Offshore; tappa unica per i Campionati Italiani di Moto d’Acqua Jet Raid e di Diporto Regolarità
Leggi la news