
Si sono chiusi oggi, domenica 12 ottobre 2024, a Boretto Po (RE) i Campionati Italiani di F/125, Osy/400, GT30 e Formula Junior Èlite stagione 2025.
L’importante manifestazione emiliana è stata organizzata dalla Motonautica Boretto Po, in collaborazione con il Comune di Boretto e Infrastrutture Fluviali Srl; per la GT30 e la Formula Junior Elite quella di Boretto ha rappresentato la 2^ e ultima tappa stagionali, mentre per la F125 e Osy/400 si è trattato di una tappa unica.
Grande lo spettacolo in acqua offerto dai circa trenta i piloti iscritti alla gara emiliana questo fine settimana hanno lottato per aggiudicarsi il titolo di Campione nazionale.
Nella F/125, il titolo tricolore è finito nella mani di Luca Finotti, autore di un 2° e due 3ì posti nelle tre manches di gara disputate. Finotti, cremonese della Motonautica Associazione Cremona, classe 1999 ha vinto l’oro, imponendosi sui due piloti lombardi del Circolo Nautico Chiavenna, Gabriele Rossi e Andrea Ongari (rispettivamente argento e bronzo nazionali).
Nella Osy/400, a laurearsi Campione Italiano 2025 è stato invece il piacentino Francesco Simone Troglio, classe 1981 e portacolori del Circolo Nautico Chiavenna. Sul secondo e terzo gradino del podio di Boretto, rispettivamente argento e bronzo nazionale, sono saliti oggi il Daniele Ghiraldi (driver cremonese del C. N. Chiavenna) e Andrea Pistello, il caorsese che corre per Il C&B Racing Team.
Lotta accesa anche nella GT30 con il leader di classifica Mattia Andreani che è riuscito a tenere a distanza il suo diretto inseguitore Jacopo Ravasio. La gara di Boretto ha registrato il seguente ordine di arrivo: 1° Andreani, 2° Ravasio, 3° Riccardo Costa. Per merito di questo risultato il titolo Italiano di GT30 se lo è aggiudicato proprio Andreani, comasco del Club Nautico Gabbiane, classe 2007. Argento Italiano a Ravasio (lombardo della AMD San Nazzaro), mentre il bronzo è andato a Riccardo Costa, milanese della ASD Rainbow Team Association.
Infine, nella Formula Junior Èlite, il nuovo campione Italiano 2025 è Giulio Santi, cesenate di Borghi e portacolori del Club Nautico Rimini, classe 2008; argento nazionale a Vincenzo Galofaro, driver di Casal Monferrato della ASD Rainbow Team Association (che oggi ha vinto la gara di Boretto imponendosi nell’ordine su Galofaro e su Luca Comparato). Il bronzo Italiano della F. Junior Èlite, lo ha invece portato a casa Alberto Canzian, il giovane riminese del Club Nautico Rimini.
Grande la soddisfazione espressa dal Presidente della società Organizzatrice ASD Motonautica Boretto Po: “desidero esprimere la mia più viva soddisfazione per la splendida riuscita di queste due manifestazioni di motonautica Circuito che si sono tenute a Boretto Po nei week-end appena trascorsi” – ha dichiarato Paolo Corradini – “il 4 e 5 ottobre Boretto ha ospitato l’ultima tappa dei Campionati Mondiali Circuito F/500, F250 e F/125, mentre questa settimana c’è stato lo svolgimento delle gare conclusive dei Campionati Italiani inshore di F/125, Osy/400, GT30 e Formula Junior Èlite, le piu’ importanti categorie della Motonautica Circuito Giovanile.
Entrambe gli Eventi si sono ben contraddistinti sia a livello organizzativo sia per la partecipazione dei piloti iscritti italiani e stranieri, nonché per il grande entusiasmo del pubblico presente sulle rive del grande Fiume Po. Desidero ringraziare tutti coloro, ed in primis i volontari della nostra Associazione, che hanno contribuito con grande impegno e passione, rendendo possibile lo svolgimento di queste manifestazioni in piena sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.
Un ringraziamento particolare va alla Regione Emilia-Romagna – Sport Valley e al Comune di Boretto, che, come di consuetudine, hanno supportato entrambe gli Eventi, offrendo il loro patrocinio e la loro preziosa collaborazione”.
Sono felice ed entusiasta nel rinnovare l’appuntamento con la Motonautica da Circuito nel mese di giugno del 2026, con la 64^ edizione del Gran Premio Motonautico Hydro GP”.









