
Grandissima soddisfazione anche per Giuseppe Rossi e Luca Finotti che conquistano due medaglie d’argento, rispettivamente nella F/500 e nella F/125.
In Italia, a Boretto Po (Reggio Emilia), si è chiusa oggi domenica 5 ottobre 2025, l’ultima tappa stagionale dei Campionati Mondiali UIM Circuito delle categorie F/500, F250 e F/125.
Gare impegnative, molto combattute ed entusiasmanti che hanno visto in azione molti tra i migliori piloti della motonautica inshore; tre di loro italiani – Massimiliano Cremona, Giuseppe Rossi e Luca Finotti – grandi protagonisti di una stagione.
Le manches previste da disputare erano tre, ma è stato possibile effettuarne soltanto una, quella di ieri, a causa del vento estremamente forte che ha condizionato e praticamente azzerato il programma di oggi.
Nella classe F/250, è arrivato il titolo iridato 2025 per Massimiliano Cremona (foto in apertura), che ha vinto la manche di Boretto, dopo aver regolato, nell’ordine, il bulgaro Nikola Todorov e l’estone Marek Peeba.
Una grandissima soddisfazione per il piacentino della A.M.D. San Nazzaro, classe 1985, che con questo successo si aggiudica in 4° titolo iridato consecutivo in carriera.
Argento iridato 2025 della F/250 a Todorov, che è stato l’unico ad aver impensierito il campione piacentino: il bulgaro ha infatti chiuso il Mondiale a pari punti con Cremona (una vittoria ed un secondo posto nella classifica dei due rounds stagionali e 37 punti finali ottenuti da entrambe i piloti) ma avendo realizzato minori primi posti nelle diverse manches disputate rispetto al driver azzurro, si è portato a casa da Regolamento la medaglia d’argento iridata. Bronzo mondiale, con 26 punti finali, all’estone Peeba.
Pasquale Contento, l’altro driver italiano in gara, portacolori del Circolo Nautico Chiavenna, ha chiuso il Mondiale F/250 6° classificato, alle spalle dell’inglese Wayne Turner (24 p.) e del tedesco Ingo Hepner (21 p.).
Grandi festeggiamenti e tanta meritata felicità oggi a Boretto anche per Giuseppe Rossi, l’esperto campione piacentino del Circolo Nautico Chiavenna, classe 1965, che, grazie all’ottimo secondo posto di giornata, si è portato a casa, con 32 punti finali, la medaglia d’argento nel Mondiale F/500. Una stagione ottimamente preparata dal pilota piacentino, che ha sfoderato un eccellente livello di forma e di competitività.
Il Titolo iridato 2025 della Formula 500 è finito anche quest’anno nelle mani del campione polacco Marcin Zielinski, leader di classifica provvisoria nonché vincitore di entrambe le Gare a calendario (40 punti finali per il driver polacco); terzo posto di giornata e medaglia di Bronzo iridato allo slovacco Marian Jung.
Nella tappa finale del Mondiale della F/125, vittoria di giornata del leader di classifica, l’estone Joonas Lember, che si è imposto sugli azzurri Luca Finotti e Andrea Ongari, rispettivamente 2° e 3° nella gara di Boretto. Con questo successo Lember si aggiudica il titolo di Campione mondiale F/125. Per l’Italia arriva in casa una medaglia eccellente, quella d’argento di Luca Finotti che chiude la stagione mondiale con 30 punti finali. Bronzo allo svedese Tobias Wahlsten, arrivato a quota 26 punti.
Nella Mondiale F/125, da segnalare l’eccellente prestazione di altri due piloti del Circolo Nautico Chiavenna, il cremonese Andrea Ongari e il piacentino Gabriele Rossi (figlio di Giuseppe Rossi).
Sui 22 piloti iscritti, Ongari, appena fuori podio, è 4° classificato assoluto con 24 punti all’attivo, mentre Rossi junior ha chiuso il Mondiale F/125 al 5° posto della classifica assoluta (23 punti).
Calendari gare e standing dei Mondiali Circuito F/500, F/250 e F/125 su: www.uim.sport


