Pubblicato: Giugno 30, 2024

Mondiali di Motonautica Circuito 2024: a Znin in Polonia, dominio assoluto del piacentino Massimiliano Cremona che vince il Titolo iridato della F/250. Grandissima soddisfazione anche per Mattia Calzolari che si laurea Campione del Mondo della F/125.

NEWS
NOTIZIE FEDERALI
Circuito
Image

In Polonia, a Znin, si è chiusa oggi domenica 30 giugno 2024, la 3^ e ultima tappa stagionale dei Campionati Mondiali UIM Circuito delle categorie F250 e F/125 e la 3^ e penultima tappa della categoria F/500.

Gare impegnative, molto combattute ed entusiasmanti che hanno visto in azione molti tra i migliori piloti della motonautica inshore; due di loro italiani – Massimiliano Cremona e Mattia Calzolari – grandi protagonisti di una stagione straordinaria.

Le manches previste da disputare erano tre, ma è stato possibile effettuarne soltanto due a causa del vento estremamente forte che ha condizionato il programma di oggi.

Nella classe F/250, è arrivato il titolo iridato 2024 per Massimiliano Cremona (podio foto in apertura), che ha dominato tutte e due le manches disputate nella gara polacca, dopo aver regolato nell’ordine il tedesco Ingo Hepner e lo statunitense Pete Nydahl.

Una grandissima soddisfazione per il campione piacentino della A.M.D. San Nazzaro, classe 1985, che con questo netto successo si aggiudica in 3° titolo iridato consecutivo in carriera.

Argento iridato 2024 della F/250 all’inglese Wayne Turner, mentre il bronzo va al tedesco Hepner.

Nella tappa finale della F/125, tra i numerosi piloti scesi in acqua, la lotta è essenzialmente tra l’azzurro in testa alla classifica provvisoria fino a quel momento, Mattia Calzolari, e il bulgaro Viktor Lyubenov.

A prevalere è stato Mattia Calzolari, il talentuoso ed agguerrito driver ventennenne di Casalmaggiore portacolori della Motonautica Boretto Po al suo terzo anno di gare; una solida prestazione quella di Calzolari che lo ha visto vincere la gara di gara di Zinin, grazie ad un 2° e a un 1° posto, lasciando il secondo e terzo posto di giornata rispettivamente a Lyubenov e allo svedese Tobias Wahisten.

Un successo cercato e meritato che ha permesso a Calzolari di conquistare il suo primo titolo Mondiale F/125 in carriera (60 punti); argento iridato 2024 al polacco Henry Synoracki con 45 punti, mentre il bronzo mondiale è finito nelle mani di Lyubenov, a quota 43 punti.

Nella Mondiale F/125, da segnalare l’eccellente prestazione del giovane esordiente Nicolò Darai (dell’Effeci Racing Team), che ha con il 5° posto ottenuto nella gara di Znin, ha chiuso il Campionato Mondiale al 5° posto della classifica assoluta (31 p.) sui 16 piloti partecipanti al Mondiale.

A Znin si è disputata anche la 3^ tappa del Mondiale F/500; 1° posto di giornata per il polacco Marcin Zielinski, leader di classifica provvisoria, nonché campione iridato in carica; 2° classificato lo slovacco Robert Hencz, mentre sul 3° gradino del podio polacco è salito il ceco David Loukotka.

Il Mondiale F/500 ha visto in azione Giuseppe Rossi, il campione piacentino del Circolo Nautico Chiavenna; Rossi ha chiuso la gara polacca 6° classificato (con una sola manche disputata), alle spalle dell’ungherese Attila Havas e del polacco Cezary Strumnik.

Il Mondiale F/500 proseguirà in Germania, ad Halbendorf, dal 4 al 6 ottobre, per la tappa finale.

Calendari gare e standing dei Mondiali Circuito F/500, F/250 e F/125 su: www.uim.sport

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Maggio 11, 2026Motonautica: mix di adrenalina ed entusiasmo a Otranto (LE) dal 9 al 10 maggio con la seconda tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2026
Leggi la news
Maggio 7, 2026Dall’8 al 10 maggio 2026 si salpa a Otranto (LE) per la 2^ tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua.
Leggi la news
Maggio 5, 2026FIM, GIVOVA È IL NUOVO SPONSOR UFFICIALE TEAMWEAR. SIGLATO L’ACCORDO FINO AL 2029
Leggi la news
Aprile 27, 2026Motonautica Radiocomandata 2026 da Margonara (MN): domenica 26 aprile, nella Gara Internazionale “23° International Race Sezione M-scafi Elettrici”, tre medaglie per gli azzurri Jeric Mitja e Riccardo Giambrone nelle classi Hydro1, Hydro 2 e Mini Hydro.   
Leggi la news
Aprile 27, 2026Motonautica Diporto: annullata domenica 26 Aprile 2026 a Valmadrera (LC) la prima gara di Campionato Italiano di Touring Cup, Honda Offshore e Diporto Performance, per doppia esposizione di bandiera rossa.
Leggi la news
Aprile 27, 2026Motonautica: spettacolo nello scorso weekend con la prima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua a Licata (AG)
Leggi la news
Aprile 24, 2026Weekend Motonautico 24-26 aprile 2026: a Valmadrera (Lecco), tutto pronto per il 1° Trofeo Follia, Lario Power Race del Campionato di Diporto, Touring Cup e Honda Offshore; sul Lago Margonara attesa per la 23th International  Race di Campogalliano (MN), Gara Internazionale di Motonautica Radiocomandata.
Leggi la news
Aprile 23, 2026Motonautica: a Licata (AG) dal 24 aprile al 26 aprile si accendono i motori per la prima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2026
Leggi la news
Aprile 20, 202619 aprile 2026: a Malta, ottima partenza degli azzurri Diego Testa e Claudio Gullo che si aggiudicano la 1^ tappa stagionale del Campionato Mondiale UIM Endurance classe A-HOCR F1.
Leggi la news